venerdì 10 giugno 2011

Appuntamento con l'arte a Vergato.


Vergato Arte, la manifestazione, giunta alla seconda edizione, che porta, assieme allo svago, una ‘ventata di creatività’ in tutti gli angoli del paese.

Infatti, come sottolineano gli organizzatori, l’obiettivo è quello di stimolare nel visitatore l’innata vena artistica.

Si inizia domani, sabato 11 giugno, alle 9.30, nella Piazza Capitani della Montagna, dove saranno timbrate, presso il gazebo della Proloco, le tele relative all’estemporanea di pittura per bambini, ‘Disegna l’Italia’ in omaggio al 150° anniversario dell’unità.

Contemporaneamente, aprono gli stand, saranno avviati intrattenimenti per bambini, attività di laboratori come RestauriAmo, areografia, scultura; sarà anche presentata la macchina elettrica TOWN LIFE, a cura della Tonino Lamborghini.

Saranno aperti spazi espositivi pittura in diversi angoli del paese: via Antonio Comani N° 18, via Cavour N° 15. piazza Capitani della Montagna N° 3, via Roma, via Garibaldi N° 15, via Berlinguer.

Nell’ atrio del Cinema Nuovo di Vergato, sarà allestita la rassegna fotografica ‘Modelle o Modelli per un giorno – dai 2 ai 90 anni’ a cura di Graziano Pederzani (fotografo d’autore).

In piazza IV Novembre, mostra di macchine d’epoca, biciclette, moto, auto e trattori.

Alle 11, in piazza, sarà inaugurata la ‘colonna con cinghiale’ (simbolo di Vergato), opera di Alfredo Marchi.

Alle 14, apre lo stand gastronomico in piazza dei Capitani.

Infine, alle 20.30, ancora in piazza, spettacoli musicali: “Milonga in Piazza”, a cura del gruppo Tango Argentino di Vergato e ‘Punti di Vista’, rock band (live music).

Domenica 12 , alle 9.30, riaprono gli stands e gli intrattenimenti per bambini come nella giornata di sabato. Saranno di nuovo riproposti gli spazi espositivi, la mostra di mezzi meccanici d’epoca.

Alle 14, apertura stand gastronomico in piazza e alle 15.30, spettacoli musicali:

‘Aristojazz’, 5 musicisti vergatesi (dai 13 ai 16 anni) riadattano i classici della musica americana dagli anni '30 agli anni '70 e ‘Glamour Beat’, propone musica pop, funk & R&B dagli anni ’70 a oggi. Gli allievi della scuola “Archè Danza” (Silla), diretta da Melissa Roda e Sara Mazzetti daranno un saggio della loro formazione.
Quindi, Dario Mingarelli presenta il libro di Marina Cremonini, ‘Taccuino di viaggio illustrato dell’Appennino tosco-emiliano’.


Alle 19, allo Stand della Proloco per ‘GiocArte’, vi sarà l’estrazione di 5 macchine Caffita provviste di 200 cialde cadauna e un Orologio Tonino Lamborghini.
Saranno poi premiati i vincitori dell’ Estemporanea per bambini.

Alle 21, spettacolo in piazza : “Maja Dance School”, esibizione di ballo
“Piuma & EndyJ”, musica latino americana, ‘80/’90, balli di gruppo e animazione

Nessun commento: