lunedì 20 giugno 2011

Le cornamuse scozzesi: la musica dalle Highland alle colline lagunesi.



Grande suggestione e intensa emozione ha regalato ieri sera il concerto delle cornamuse scozzesi della ‘Bazzano Castle Pipe Band’ che si è esibita sul sagrato della chiesa di Lagune a Sasso Marconi.

Mentre il sole al tramonto lanciava gli ultimi raggi rossi dall’orizzonte, dietro le colline che circondano la bella frazione, il suono dolce e struggente delle cornamuse si alzava raccontando di altre verdi colline, quelle delle Highland scozzesi, e di richiami militari per la battaglia imminente a difesa della propria terra.

La ‘Bazzano Castle Pipe Band’, formata nel 2003 da un gruppo di entusiasti della cornamusa scozzese, ha dato una sentita interpretazione di un repertorio preso da una musica tradizionale tra le più ricche e interessanti e il pubblico, numeroso, ha partecipato sottolineando con calorosi applausi ogni pezzo.

I componenti provenienti da varie città italiane, Livorno, Firenze, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Venezia, Verona, Treviso, Udine… si ritrovano, seguono corsi, workshops, e coltivano il loro amore per questo meraviglioso strumento.

Sono guidati dal maestro Alberto Massi ( a destra nella foto), figura di primo piano del piping nazionale e internazionale, diplomato presso l’Institute of Piping di Glasgow e primo italiano nella storia a vincere in Scozia importanti premi.

Il concerto faceva parte del programma ‘A passo di Musica’, Concerti al tramonto, passeggiando tra natura ed arte.

Al termine dell’esibizione infatti, un gruppo di escursionisti ha intrapreso una passeggiata notturna da Lagune a Jano e ritorno, attraversando i ricchi boschi della zona, lungo i sentieri del Cai. La guida era affidata al gruppo escursionistico culturale ‘Progetto 10 righe’ che ha spiegato durante la camminata i segreti e le leggende legati al solstizio d’estate.

Nessun commento: