giovedì 16 giugno 2011

A Sasso Marconi, musica e passeggiate sotto le stelle


Dopo l’osservazione avvincente dell’eclissi totale di luna di mercoledì scorso, continuano le occasioni per passare serate all’aperto in compagnia approfittando della generosità dell’estate.

Sabato prossimo, 18 giugno, alle 20,30, nel parcheggio dei Prati di Mugnano, il Gruppo di Studi 10 Righe, ha organizzato una ‘Passeggiata notturna con accompagnamento di flauto e conclusione con percorso sensoriale’ dal titolo ‘Ascoltare al tramonto, ascoltarsi nel buio’. Informazioni al numero telefonico, 338 4463156.

A Fontana, sempre sabato, alle 21.15, in Piazza Cremonini, per il programma di ‘Fontana estate’, serata di musica con piano bar e karaoke a cura del Circolo ARCI Fontana e Pro Loco Sasso Marconi. Ingresso libero.

Domenica, 19 giugno, per il programma di ‘A passo di musica: concerti al tramonto tra natura ed arte’, promosso dal Gruppo 10 Righe, appuntamento alle 20.30 sul sagrato della chiesa di Lagune di Sasso Marconi per il concerto di musiche popolari ‘Cornamuse al tramonto’, un omaggio alla musica tradizionale scozzese ed in particolare al repertorio per cornamuse e strumenti: slow airs, gigs e pibroch affidate alla Castle Pipe Band di Bazzano, diritta da Alberto Massi.

Il programma prevede poi, alle 21.30, la partenza per una ‘Passeggiata notturna dalla Chiesa di Lagune alla chiesa di Jano e ritorno’ per trovare l’incanto di muoversi al buio attraversando i boschi di Jano, con le tradizioni e le leggende legate alla magica notte di San Giovanni e del Solstizio d‟estate. Si parlerà del crollo della Rupe avvenuto il 23 giugno del 1892, quando il mancato raccolto della rugiada notturna da parte delle ‘streghe’ nella notte di San Giovanni si dice che sia all’origine, secondo un racconto popolare, del terribile disastro.

Gli organizzatori ricordano ai partecipanti di dotarsi di torcia elettrica.

Nessun commento: