giovedì 23 giugno 2011

A Marzabotto si lucidano gli 'elmi' per l'arrivo degli Etruschi.




Gli Etruschi ritorneranno in armi a Marzabotto il prossimo fine settimana per riprendersi la città e sono già molto attesi.

I loro eredi hanno infatti già predisposto un ricco programma di festeggiamenti che parte domani, venerdì 24 giugno, al Parco Peppino Impastato , alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici e con una serata in musica in attesa del loro ritorno. Accanto, un ricchissimo programma ludico-culturale e di rievocazioni storiche affidate ai gruppi storici Legio I Italica, Methlum Kainual, Touta Taurina, Aes Cranna, Torcos auBedo, Aes Torkoi.

Nello specifico il programma prevede inoltre:

Sabato 25 giugno, sempre nel parco Peppino Impastato, dalle 15 saranno aperti gli stand gastronomici, con laboratori e dimostrazioni dei gruppi storici, rappresentazioni teatrali, duelli ritualizzati e, in serata, concerti. Alle 17.30 al Museo Nazionale Etrusco’P. Aria’, partenza della caccia al tesoro.

Domenica 26 giugno, ancora nel parco Peppino Impastato, alle 10, apertura stand gastronomici e dalle 15, la festa sarà al suo apice con laboratori e dimostrazioni da parte dei gruppi storici, rappresentazioni teatrali e battaglia con l’esercito etrusco. Al Museo Nazionale Etrusco ‘P. Aria’ visite guidate e conferenze. In contemporanea, al parco Impastato, trofeo di tiro con l’arco storico ‘Conti di Panico’ organizzato dalla PRO LOCO DI MARZABOTTO

Di rilievo, alle 15, l’evento al Museo Nazionale Etrusco ‘P. Aria’ dove verranno presentati e raccontati gli ETUSCHI . Interverranno, Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Paola Desantis direttore del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, Simonetta Monesi assessore alla cultura del Comune di Marzabotto, Giuseppe Centauro e Gianfranco Bracci ideatori e organizzatori dell’Etruscan Trail, Claudio Calastri, archeologo e consulente per l’Etruscan Trail, Corrado Re archeologo e curatore del Festival Kainua)

Alle 16.30 partenza dal museo del corteo dei figuranti in costume diretto al centro storico e al parco ‘P. Impastato’.

Alle 17.30 vestizione rituale del guerriero, gli aruspici ed gli auguri traggono gli auspici sulla sorte del popolo di Kainua con rituali gallici di propiziazione.

Alle 18, i Galli Boi assediano Kainua.

Alle 19, rappresentazione teatrale Eros Etrusco’ a cura delle associazioni ‘Le Civette’ e ‘Le armonie’.

Alle 20, cena allo stand della Pro Loco in compagnia dell’associazione ‘Methlum Kainual- il Popolo di Kainua’ con guerrieri ed aruspici

Alle 21.30 proiezione del documentario ‘Etruschi, Popoli di Mare’, regia di Syusy Blady

Per le tre giornate sarà presente il ‘ Mercato a tema’, uno spazio dedicato all’editoria archeologica e storica a cura della libreria Volumina.

La partecipazione a tutta la manifestazione è gratuita e libera. Per l’occasione, il museo attuerà apertura continuata con ingresso gratuito per tutti.

Nessun commento: