Saranno svelati oggi, martedì 15 agosto, al parco di Villa Mengarelli di Grizzana Morandi
A Giorgio Morandi piaceva il risotto al curry? Ugo Tognazzi preparò un risotto azzurro per la nazionale di calcio? Leonardo aveva aperto un’osteria insieme a Sandro Botticelli? Sarà possibile scoprirlo oggi, martedì 15 agosto, alle 11, al parco di Villa Mengarelli di Grizzana Morandi.
Nella cornice della tradizionale Sagra dello Zuccherino, si terrà infatti la presentazione del volume "A tavola con i grandi. Ricette e curiosità dei personaggi illustri Italiani" (2021), a cura di Adriano Rigoli e Marco Capaccioli. Interverrà anche il sindaco di Grizzana Franco Rubini. Modera Stefania Fabbri.
A tavola con i grandi presenta ben 85 personaggi attraverso una scheda sulla loro casa museo e una ricetta a cui erano ‘affezionati’. In questo modo il libro offre una chiave di lettura inedita della storia della cucina italiana, vista attraverso una lente non convenzionale: quella delle preferenze gastronomiche dei numerosi personaggi che hanno segnato la nostra cultura.
Tra i personaggi citati nel volume c’è anche Giorgio Morandi, la cui casa di Grizzana Morandi fa parte dell’Associazione nazionale Case della Memoria, rete che abbraccia le case dove vissero personaggi illustri in ogni campo del sapere, dell’arte, della letteratura, della scienza, della storia.
A Morandi è abbinata la ricetta dello Zuccherino (Zucaréin) che nel comune di Grizzana Morandi si festeggia ogni Ferragosto dal 1950. Nell'occasione, sarà possibile visitare la Casa Museo Giorgio Morandi e la mostra "Morandi. Ritorno a Grizzana", a cura di Marilena Pasquali, ospitata nei Fienili del Campiaro.
Sia la casa museo che la mostra, oggi saranno aperte dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Nessun commento:
Posta un commento