sabato 30 maggio 2020

Cara Giunta, ' Dimmi' cosa è successo a Villa Teresa!

L'argomento 'Villa Teresa' ha animato il dibattito consiliare a Sasso Marconi di mercoledì scorso. 

All'origine del confronto, l'interrogazione del gruppo 'Dimmi' con cui si chiedevano particolari precisi sulla vicenda 'pandemia da coronavirus' che ha coinvolto pesantemente la casa di riposo. I conti al gruppo non tornano: nei mesi di marzo e aprile i decessi sarebbero stati ben 30 ( 17 da Covid e 13 naturali) su circa ottanta ospiti e il numero, secondo 'radio piazza', sarebbe addirittura sensibilmente maggiore. Insomma, la casa di riposo sarebbe stata interessata da un vero tsunami. 

“L'8 aprile,” spiega il capogruppo Marco Mastacchi ( nella foto), “tranquilizzando il consiglio comunale, il sindaco affrontò il tema Villa Teresa assicurando che la situazione 'era sotto controllo' e che erano state messe in atto tutte le opportune precauzioni per la difesa dal contagio. Solo due giorni dopo”, continua Mastacchi, “il 10 aprile, veniva dichiarata la presenza di un focolaio Covid-19 a Villa Teresa e si apriva un tavolo per la gestione dell'emergenza”. Mastacchi aggiunge: “Evidentemente si è sottovalutata la situazione. Intenzionalmente nella speranza che il virus se ne andasse senza creare grossi guai o per evitare di dover rendere conto di fatti o di eventuali ritardi nell'attuare le dovute misure di contenimento?” si chiede. 

Ma a creare insoddisfazione nel gruppo, si aggiunge l'accusa rivolta agli interroganti di aver raccolto le informazioni di bar o 'radio piazza' allarmanti e non corrispondenti alla realtà. Invece Mastacchi trova in quell'accusa proprio la confessione della incapacità di rispondere poiché ci potrebbero essere state inefficienze organizzative, da parte degli organismi preposti, di cui non si vuole dare conto.

“Il sindaco poi ha risposto all'interrogazione semplicemente con una relazione dell’Ausl e compilando la scheda dati senza rispondere direttamente. L'interrogazione è politica, non tecnica,” continua in capogruppo Dimmi, che individua nella 'debole' risposta una probabile ulteriore confessione di errori e sottovalutazioni. 
Mastacchi, in un paio di passaggi ha con forza respinto al mittente le accuse ricevute dal gruppo di maggioranza di strumentalizzazione di un argomento così delicato e di avere fatto non meglio precisate 'uscite infelici'. 

Il capogruppo della Lista Civica Dimmi , insoddisfatto della risposta, ha poi annunciato l'intenzione di chiedere una convocazione 'capigruppo' per calendarizzare ulteriori passaggi sulla vicenda e fare luce completa sull'accaduto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Mastacchi invece di stare seduto in poltrona in regione e per fortuna non sindaco di sasso marconi e sparare a zero solo perchè con le tue chiacchere da politicante senza senso non ti informi meglio e la smetti di fare domande che hanno gia dato solo per fare della politica da bar?

Anonimo ha detto...

Potremmo fare un interrogazione anche sul fatto di perché in paese come Vado è devastato da dieci anni di nessuna amministrazione magari...
Vero Mastacchi!!

Anonimo ha detto...

vorrei segnalare che sabato sulla rocca di badolo mentre passavo in mountain bike ho incrociato una comitiva di oltre cento persone, quasi tutti senza mascherina, che camminavano allegramente come se non ci fosse un'emergenza sanitaria. ho fatto una ricerca e ho trovato gli organizzatori dell'"evento", ecco il link
https://www.wumingfoundation.com/giap/2020/05/appenninismo-molotov-30-maggio-2020/#comments

credo che una bella denuncia dovrebbe arrivare d'ufficio in casi come questo
cordiali saluti

Anonimo ha detto...

anonimo 1/6 ore 00 35
Condivido la sua proposta, aggiungo che se cercano disgrazie sono sul pendio giusto ma NON HANNO IL DIRITTO DI TRASCINARCI ANCHE NOI OSSERVANTI DELLE REGOLE E DEL BUON SENSO.

Anonimo ha detto...

L’astio verso Mastacchi e Dimmi fa piacere. Dimostra la paura di perdere, di contare sempre meno.

La prossima volta è facile che il PD non ce la faccia e si possa mandare a casa un bel po’ di “incarichi fiduciari” e brindare alla rinascita del paese.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 3 giugno 14:09 si in effetti dalla paura il tuo caro compagno Mastacchi ha pensato bene di andare subito ad occupare un posto in regione cosi se lancia il sasso e non marconi da li non si bagna..Torna a Scola Cle Mei..