mercoledì 20 maggio 2020

Il sindaco Massimo Bosso. “ Così è impossibile aprire parchi e aree giochi".



Dichiarazione del primo cittadino di Casalecchio di Reno

"La sicurezza dei cittadini, e in particolare delle categorie più fragili, è una nostra priorità assoluta in questa emergenza sanitaria. Il nuovo Decreto del Governo ha previsto, per la riapertura dei giochi nei giardini e parchi pubblici, stringenti obblighi di vigilanza degli accessi con mascherina per tutti i bambini con più di 3 anni e obblighi di sanificazione quotidiana delle strutture con prodotti igienizzanti. 

Queste incombenze, organizzative e economiche, annunciate a ridosso della riapertura, vanno a pesare sui Comuni e sono di fatto inapplicabili. Insieme al Sindaco Metropolitano Virginio Merola e ad ANCI, si è aperto un dialogo con il Governo per rivalutare queste norme. 
Per questa ragione, in attesa di novità, ho firmato un'ordinanza per il prolungamento della chiusura di tutte le aree giochi nel comune di Casalecchio di Reno. Un atto di cui sono molto dispiaciuto, ben conscio della fatica che anche i nostri bambini stanno affrontando in questi mesi, ma che risulta necessario per salvaguardare la loro salute e quella delle loro famiglie. E' comunque permessa nei parchi l’attività ludica libera, nel rispetto delle regole di distanziamento".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cioe': il problema non e' che moltissima gente all'aperto fa come gli pare, senza mascherina, senza distanziamento, in barba a tutte le disposizioni per la salute collettiva, e non si fanno ne' controlli ne' sanzioni. Il problema e' che il comune non riesce a presidiare le aree giochi, percio' chiedera' al governo di togliergli anche quest'obbligo.
Siamo governati da figure istituzionali di poco valore (e mi raccomando, sig. Fabbriani, censuri questo commento).