mercoledì 8 maggio 2019

La scultura-fontana di Ontani a Vergato mi piace. E' un omaggio all'acqua e quindi un inno alla vita.


di Gianni Passini

Finalmente un’opera d’Arte degna della Comunità di Vergato. L'artista di fama internazionale, Luigi Ontani, si è superato, ha creato un altro Capolavoro.
Poi ci sta che a qualcuno piaccia e ad altri no. Per le opere artistiche è così, le critiche ci sono sempre state e sempre ci saranno.

A me piace e mi ha dato l’impressione che il Maestro abbia voluto trasmetterci un messaggio ben preciso: la Vittoria di Madre Natura,contro tutto e tutti. Ha avuto coraggio. L'opera ha una simbologia ben precisa e in tutta la struttura ci sono particolari espressivi e poetici che non lasciano dubbi. La fontana esprime messaggi che se non si notano è a causa dei nostri condizionamenti: spesso abbiamo la Verità davanti e non la vediamo….. L'acqua è fonte di vita ed è un bene indispensabile e fondamentale. Senza acqua è aridità, deserto e fine ingloriosa: a causa dei nostri egoismi è aridità nei cuori.




13 commenti:

Anonimo ha detto...

"Finalmente un’opera d’Arte degna della Comunità di Vergato"
Ma va là, è orribile.

Anonimo ha detto...

Ah sì, l'acqua, certo,certo, l'acqua.
Immagino intendiate l'acqua dello Stige, il peggior fiume infernale dantesco, o no?
intanto l'acqua ha allagato la Porrettana...

Tra l'altro questo signore è imprudente a mostrarsi col gesto dell'indice alzato, non sa che è il gesto degli adepti del califfato islamico? se lo vede un fanatico del califfo e vede anche questo obbrobrio di statua, si fa una posizione.

Anonimo ha detto...

La colonna idraulica per la carica dell'acqua delle locomotive a vapore, recentemente recuperata all'interno della Stazione, è diecimila volte più artistica.

Anonimo ha detto...

Bravo Gianni concordo pienamente la tua opinione, non capisco tanto accanimento per niente se ci si ferma a ragionare, ci si rende conto dell’ignoranza; è un opera d’arte può piacere o no, ok.
Come tu saprai se andiamo a visitare abbazie Medievali, queste sono piene di sculture sui capitelli di diavoli, e i suddetti falli, e queste abbazie con le suddette immagini ci sono invidiate a livello di patrimonio culturale e storico senza destare scalpore in tutto il mondo.
Non vedo ragione di mettere alla gogna quest’opera del maestro Ontani stimato in tutto il mondo.
Siamo Italiani sputiamo sull’arte, e adoriamo i social le veline ed i talent, per questo il resto del mondo ci snobba; logicamente abbiamo artisti che ci invidiano e noi non li apprezziamo.
Concludo con a l’arte abbasso l’ignoranza.

Anonimo ha detto...

Che i bigotti vadano a vedere il culto di Priapo Dio della fertilità adorato dai Greci, il Dio più simpatico dell’Olimpo.
Bigotti andate a visitare Pompei ed Ercolano.
Altro che il Fauno di Ontani.
Guardate questo link poi vergognatevi in intimità
https://www.vocedinapoli.it/2017/03/08/culto-priapo-napoli-dio-greco-della-fertilita/

Anonimo ha detto...

Per chi lo desidera, può aderire a questa petizione

https://www.change.org/p/il-popolo-della-famiglia-facciamo-rimuovere-la-fontana-dell-ontani-a-vergato

Anonimo ha detto...

Non è questione (almeno per me) di bigottismo, diavoli ecc.
E' che è proprio brutta.
Vorrei sapere chi ci invidia questo "artista"

Anonimo ha detto...

Ecco gli pseudo intellettuali di Vergato che sono venuti in aiuto del maestro, sveglia, il re è nudo.
La fontana ormai rimanga pure dov’è ma è orrenda, più orrenda anche del bozzetto.

Anonimo ha detto...

Una domanda e se l'artista fosse stato di Milano, Torino ecc. E non di Vergato sarebbe stata messa lostesso e accettata dagli pseudo intellettuali e da chi si improvvisa critico d'arte o sarebbe stata criticata e quindi ?on voluta? A chi la adora tanto se ne faccia fare una copia e se la metta nel proprio giardino.

Anonimo ha detto...

Diamogli direttamente l'originale, perché privarlo di cotanta bellezza???

Anonimo ha detto...

Si citano capitelli, priapi e falli delle sculture delle abbazie medievali?
Ma allora sostituiamola con un bel fallo alto tre metri! ...rigorosamente con lo zampillo che sgorga dalla punta.

Anonimo ha detto...

Dai fatti accaduti di recente si capisce la matrice politica di estrema destra!
Vade retro voi da Vergato; non si tocca come tutta ll’Emilia Romagna!!!!!!!!!!!!!
Non sono le figure rappresentate nell’opera di Ontani, o il Fallo del Fauno a creare disdegno, ma vi è un disegno destabilizzante politico molto pericoloso, attenzione, questi sono amici alleati, di Salvini.
Di estrema destra; attenzione, ricordiamo come nacque il Fascismo.
Vade retro w la sinistra ed il popolo che lo rappresenta, anche nell’arte.

Anonimo ha detto...

Dopo attenta visione dell'opera devo ammettere che non capisco tanta ostilità.Probabilmente i più accaniti contestatori sono gli stessi compaesani dell'autore.Certamente, il proporsi al pubblico di questo artista, ( ho avuto modo di constatarlo personalmente) non è dei più semplici e modesti e ciò, potrebbe giustificare una buona dose di antipatia verso l'uomo.Altro discorso è l'opera in se: seppur oggetto di svariate forzature positive da parte di presunti professoroni,sia da negative prese di posizione da parte di improbabili cultori dell'arte ritengo sia giusto ammettere che l'opera (come tante altre) è piacevole ma non tanto da paragonarla ad un capolavoro. Un'opera del genere la si può definire un capolavoro da provincia,che poi è il luogo,dove giustamente,è finita. Leonardo,Michelangelo,Fidia oppure il Canova (tanto per citarne alcuni) possono riposare in tutta serenità. Ad ogni modo,visto i tempi che corrono, non sputiamo su ciò che passa il convento.Francone Nero.