sabato 8 dicembre 2018

Sasso Marconi. La Fiorita è stata salutata con una bella giornata di sole


di Daniele Bertocchi

Una donna vestita di sole ….” così l'evangelista San Giovanni ha raffigurato Maria nel libro dell'Apocalisse. E una bellissima giornata di sole ha accolto quest'anno la 4° edizione della Fiorita sul sagrato del Santuario della BV del Sasso, preparata dalle comunità parrocchiali di San Pietro e San Lorenzo. 


Nel suo saluto, il parroco don Paolo, dopo aver ricordato il clima di preghiera, ha presentato la Fiorita come un abbraccio nel cuore nella nostra città di Sasso Marconi. “ Le presentiamo questo omaggio floreale,” ha detto il parroco, “ riconoscendoLa come Madre di Dio e Madre nostra, insieme ai gesti di amore e di speranza cristiana compiuti in questo anno in famiglia, nella parrocchia e nella società”.


I bambini del catechismo, dopo aver letto alcune preghiere, hanno deposto i fiori ai piedi dell'immagine della Madonna. 

Il profumo d'incenso e il suono della campane a festa hanno accompagnato la benedizione al presepio e l'accensione delle luci dell'albero di Natale, con la neve finta a sorpresa. Al termine, la benedizione mariana e il saluto del sindaco Stefano Mazzetti che, accennando alla sua scadenza di mandato, ha ringraziato don Paolo per il crescente successo dell'iniziativa, ormai promossa a tradizione. Il clima di festa è proseguito con la merenda offerta dai commercianti locali rappresentati dal presidente Ascom Gianluca Castagnoli. 

Come sempre, un prezioso contributo va riconosciuto ai volontari della Pubblica Assistenza presenti in toto, insieme al loro presidente Luisa Elmi. Concludiamo con il saluto di augurio per le feste e per il 2019 formulato dal sindaco: “E' una bella città, vogliamole e vogliamoci bene ….”. 

 

Nessun commento: