lunedì 31 dicembre 2018

Marchetti. “Perche' dal 2007 Autostrade non pulisce i varchi per i mezzi di soccorso a Sasso Marconi?"

Il consigliere regionale della Lega Nord, Daniele Marchetti, in una interrogazione chiede alla Regione di attivarsi per garantire la sicurezza ad automobilisti e camionisti che attraversano il tratto dell'Autosole.

di Mauro Muratori
consigliere comunale della Lega
a Casalecchio Di Reno

Come mai è dal 2007 che Autostrade per l'Italia non provvede a pulire i varchi riservati ai mezzi di soccorso nel tratto autostradale dell'Autosole che attraversa Sasso Marconi?”
A chiederlo in un'interrogazione al governo regionale è il consigliere della Lega Nord, Daniele Marchetti, che spiega: “I varchi di accesso per i mezzi di soccorso, all'altezza della Galleria Monte Mario (in località Sasso Marconi) non vengono puliti da ben 11 anni: si consideri che il tratto in questione è posto in salita, pertanto immaginiamoci i gravissimi disagi che si troverebbero a dover affrontare un'ambulanza o un camion dei Vigili del fuoco in caso di neve e ghiaccio, visto e considerato che in caso di ghiaccio anche gli autoveicoli faticano a percorrere tale salita”.

Autostrade, soggetto che dovrebbe garantire la pulizia degli ingressi riservati ai mezzi di soccorso, non sta provvedendo da troppo tempo a mantenere percorribile i varchi d’ingresso, pertanto vien da chiedersi “cosa succederebbe in caso di grave incidente? Oppure è proprio il morto che Autostrade sta aspettando prima di attivarsi?” attacca Marchetti.
Ma quello dei varchi non è il solo problema che grava sul tratto autostradale in oggetto: “Come mai, infatti, rimangono sempre aperti i cancelli che delimitano un parco, ingressi utilizzati in questo periodo ad esempio dai mezzi spargisale? Non si considerano i pericoli che potrebbero sorgere qualora attraverso quei cancelli aperti trovassero un varco per entrare sulle corsie dell'Autosole animali selvatici come i cinghiali?” aggiunge Mauro Muratori, esponente leghista da sempre attivo a Sasso Marconi.
Insomma, anche considerando quanto siano “salati” i pedaggi autostradali, l'ente gestore non ha alibi per continuare a non effettuare le manutenzioni richieste e necessarie a garantire la sicurezza di automobilisti e camionisti, ed è per questo che chiedo alla Regioni di intervenire in prima persona, in qualità di responsabile ultimo della Sanità a livello regionale, affinché Autostrade per l'Italia adempia ai propri doveri” conclude Marchetti.







Nessun commento: