mercoledì 7 novembre 2018

Pontecchio Marconi. Carpentieri in arrivo al ponte Rio D'Eva

Renzo Corti
L'Assessorato ai lavori pubblici di Sasso Marconi informa:

Prossimi i lavori di rifacimento del ponte Rio D’Eva e la sistemazione dell’incrocio tra via Pila e via Primo Maggio. L'intervento si è reso necessario poiché nel tratto del rio che scorre in prossimità dell’incrocio stradale tra Via Pila e Via Primo Maggio, le acque in diversi casi hanno esondato provocato danni e allagamenti ai piani bassi degli edifici circostanti. All'origine dei guai vi è la scarsa sezione del tubolare del ponte, in parte ostruito dai detriti trasportati dal Rio che creano una strozzatura tale da impedire il corretto deflusso delle acque.
Il Comune di Sasso Marconi è riuscito tramite l’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia di cui fa parte insieme a Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Valsamoggia e Monte San Pietro, a definire il progetto che prevede un intervento idraulico lungo il Rio D’Eva, il rifacimento del ponte di Via Pila e la sistemazione dell’incrocio stradale.


L’importo complessivo dei lavori è di 250.000 euro”, riferisce l'assessore ai lavori pubblici di Sasso Marconi Renzo Corti, “ finanziati in quota parte dal Consorzio della Bonifica Renana (110.000 euro) e dall’Unione dei Comuni (140.000 euro) e l'intervento inizierà tra pochi giorni. La durata complessiva prevista dal cronoprogramma è di 140 giornate lavorative. Il progetto prevede anche l’allargamento dell’incrocio per consentire manovre più agevoli ai mezzi pesanti che percorrono questa intersezione stradale, soprattutto in direzione est verso l’accesso alla Nuova Porrettana”. “I lavori non comporteranno interruzioni al traffico” prosegue l'assessore, “ e sono stati coordinati in modo da evitare sovrapposizioni con le previste opere di congiungimento della Via Primo Maggio con Via Vizzano in modo da garantire il normale traffico e il normale proseguimento dell’attività per le numerose ditte artigianali e industriali presenti in quell’area”.


Nessun commento: