giovedì 8 settembre 2016

Chiuso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate di Vergato. Il presidente Franchi e il sindaco Gnudi si incontreranno con la direzione provinciale.

Con l'introduzione: “La spending review si abbatte ancora sull’Appennino bolognese: chiuso lo sportello dell’Agenzia delle Entrate”, l'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese ha inviato un comunicato in cui si legge:

Al rientro dalle ferie i cittadini di Vergato e dintorni hanno trovato chiuso lo sportello dell’Agenzia dell’Entrate, unico della montagna bolognese.

L’ufficio è chiuso, rivolgersi all’ufficio di Via Marco Polo a Bologna: ecco cosa  legge chi si  reca allo sportello dell’Agenzia in  Piazza della Pace a Vergato. Un servizio molto apprezzato dai cittadini, visto che  forniva chiarimenti e supporto il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16,30.
I sindaci dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese hanno prevedibilmente accolto male questa iniziativa unilaterale dell’ente, della quale sono stati informati pochi giorni prima. Pertanto è stato richiesto e ottenuto un incontro urgente con la direzione provinciale per chiarire se si tratta di una 'sospensione temporanea', come riporta il sito dell’Agenzia dell’Entrate, o se c’è da aspettarsi una chiusura definitiva.
Gli amministratori pubblici poi commentano: “È vero che molte pratiche oggi possono essere svolte telematicamente, come ci ha spiegato l’Agenzia nella sua comunicazione – sottolinea il presidente dell’Unione Romano Franchima questo non toglie che per molti cittadini lo sportello, con una persona di fronte che possa rispondere, sia ancora un servizio molto apprezzato. Purtroppo ci troviamo di fronte ai soliti tagli che colpiscono le periferie e in particolare la montagna, che contestiamo nei contenuti e anche nella forma, perché veniamo avvisati sempre a decisione presa. Abbiamo ottenuto un incontro chiarificatore che speriamo possa scongiurare la chiusura”.
Il sindaco di Vergato Massimo Gnudi, aggiunge: “Purtroppo si torna a tagliare sulla pelle dei cittadini della montagna. Davvero non mi spiego cosa si voglia risparmiare di più: come Unione forniamo all’Agenzia gratuitamente gli spazi, le utenze, gli uffici, proprio per ridurre i loro costi. Credo che uno sportello part-time per un bacino di oltre cinquantamila persone, tra cui molti anziani, non sia né uno spreco né una richiesta esosa da parte nostra, e lo ribadirò alla direzione”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma de che

si forniscano la casistica di ingressi allo sportello di Vergato (con le fasce di età) e poi ne riparliamo.

si pensi ad alfabetizzare informaticamente le persone.

dopodiché sono sufficienti totem tecnologici presso le sedi dei comuni, biblioteche, unioni.

i totem in questione, dotati di telefonia wirelles, possono mettere in contatto il cittadino con l'operatore.

Tenere in piedi servizi antieconomici come questo e i treni vuoti da Bologna a Marzabotto danneggiano le tasche dei cittadini che coprono i costi di questa inefficacia derivante dall'azione politica.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/app

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/contatta

Anonimo ha detto...

a proposito di efficacia dell'azione politica

http://www.ilgiornale.it/news/economia/rivolta-contro-canone-rai-italiani-non-versano-lobolo-1304455.html

Anonimo ha detto...

Tre volte sono andato in questo ufficio e tre volte mi hanno mandato agli uffici di Bologna. Assolutamente inutile.

Anonimo ha detto...

http://www.italiaoggi.it/solofisco/solofisco_dett.asp?id=201609071114368800&titolo=Iva,%20Italia%20perde%20184%20miliardi%20di%20euro

un'altro motivo che determina l'inefficacia o inefficienza dell'azione politica?