martedì 5 aprile 2016

Casalecchio di Reno. 'Letture morbide' per i bambini.



Domani mercoledì 6 aprile, alle 16.45, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, Elisa Mazzoli, con il suo libro per piccolissimi, è l'ospite speciale delle "letture morbide" del mercoledì per il progetto Nati per Leggere.


Nel testo, rivolto a piccoli lettori dai 2 anni, un bambino curioso esplora il mondo del suo giardino: "Dov’è andata la formica piccolina? ECCO DOVE! Ha un’amica briciolina". E il gatto? E l'ape gialla? E l'uccellino con il ciuffo? Un mondo colorato composto in ogni scena da due aperture di pagina, nella prima delle quali il bimbo avvia la sua ricerca che si conclude nella seconda, in un'esplorazione che rinvia sempre al "posto delle coccole" costituito dalla presenza dei genitori con cui la lettura costruisce uno spazio insieme.

Elisa Mazzoli, nata nel 1973, vive a Cesenatico, ma spesso viaggia per incontrare bambini e adulti come mediatrice della narrazione, ascoltando e narrando storie. Dal 1996 scrive libri per bambini e ragazzi, molti dei quali hanno un CD allegato con la voce dell'autrice che racconta e canta, e storie e canzoni per la radio, e conduce incontri di narrazione e corsi in scuole, biblioteche, librerie e centri famiglie, per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia nel territorio nazionale; in Casa della Conoscenza ha curato negli scorsi mesi il ciclo per piccolissimi "Piccole Storie". Nel 2012 ha prestato la sua voce al libro per bambini La maestra è un capitano di Antonio Ferrara.

Dopo un appuntamento con i lettori volontari della Biblioteca C. Pavese mercoledì 13 aprile, il gran finale di stagione di Io leggo a te, tu leggi a me…, in programma mercoledì 20 aprile, vedrà un'altra autrice delle edizioni Il leone verde, Maria Beatrice Masella, accomodarsi sui cuscini insieme ai bambini per la presentazione del libro Io sono io.

Ingresso libero

Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Nessun commento: