martedì 21 aprile 2015

L'Altro Appennino: " Signor Presidente, la Sua venuta a Monte Sole è una speculazione politica".



Di Carlo Amabile

L'Altro Appennino - Altra Emilia Romagna condivide e fa proprio il contenuto del comunicato redatto da  ‘Iniziative e Pensieri autonomi di cittadini Liberi’ (di seguito riportato) e giudica la venuta di Renzi a Marzabotto solo una volgare speculazione politica. 
Il senso di tale volgarità è ben reso dalle parole del comunicato diffuso dai Comitati Dossetti per la Costituzione e firmato da Raniero La Valle


Un comunicato dei Comitati Dossetti per la Costituzione


21 aprile 2015

Ricordando il genocidio di Monte Sole i Comitati Dossetti per la Costituzione sottolineano che la scelta di Dossetti di essere sepolto nel cimitero di Casaglia comportava un monito ai futuri visitatori sia riguardo al carattere sacro dei principi supremi della Costituzione garantiti dalle Istituzioni previste nella prima e seconda parte di essa, sia riguardo al dovere di non metterli a rischio per calcoli secondari e tornaconti politici, sia contro ogni tentazione di usare il nome di Dossetti per qualsivoglia manipolazione del dettato costituzionale.
I Comitati Dossetti per la Costituzione posti non a guardia del passato ma come custodi del futuro, si associano alle celebrazioni del 25 aprile promosse nel nome dei martiri dal comune di Marzabotto.

Raniero La Valle, Presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione.

Amabile aggiunge anche questo comunicato.


A Monte Sole e a Marzabotto anche chi demolisce Diritti e Costituzione?
“Sentinella quanto resta della notte?”(Is. 21,11)
Le Comunità che vivono attorno a Monte Sole, apprendono solo in questi giorni dalla stampa, a cose fatte, le prime notizie sulle figure pubbliche che si è inteso coinvolgere nella manifestazione celebrativa del 70° anniversario della Liberazione che, come ogni anno, si svolgerà il 25 aprile a Monte Sole. Fra queste figure pubbliche spicca l'invito rivolto al segretario del Partito Democratico e Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Difficile comprendere le ragioni del rigoroso silenzio in cui è stata fino ad ora celata questa decisione, se non quella di evitare qualsiasi confronto sulla opportunità o meno di portare sui luoghi in cui è nata la Costituzione, e persino sulla tomba di uno dei suoi padri, don Giuseppe Dossetti, la figura che oggi si presenta come la più determinata a stravolgerla, la figura pubblica che dall'alto del suo ruolo definisce "gufi" o "professoroni" i maggiori studiosi e costituzionalisti del nostro Paese, se solo osano esprimere la propria opinione. Don Dossetti, infatti, negli ultimi anni della sua vita, avvertendo il pericolo che correva la costituzione di essere manomessa verso derive autoritarie, ruppe il silenzio e la difese con scritti ed interventi fino alla decisione significativa di farsi seppellire a Monte sole.Legittimo quindi l'invito al Presidente del Consiglio, ma certamente disdicevole nei modi e sentito inopportuno per quanti, molte delle parole usate da Matteo Renzi, sono parse irrispettose anche riguardo a questo Padre Costituente. Il rispetto dei Padri Costituenti dovrebbe impedire di nascondere dietro riti e parole retoriche, il tentativo di demolire la Costituzione Italiana, virtuosa sintesi di un confronto lungo e impegnativo, di alto rigore morale e culturale, per mano di un Parlamento viziato da un’elezione incostituzionale. Auspichiamo che Monte Sole torni ad essere un grande ed inesauribile serbatoio di memoria e di democrazia, anche attraverso un coinvolgimento largo e preventivo delle Comunità locali, per scongiurare la sgradevole percezione di venire coinvolti in strumentali scelte di parte che tanti Cittadini avvertono in questi giorni.
Iniziativa e Pensieri autonomi di Cittadini Liberi
Marzabotto, 19 aprile 2015



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare una cosa positiva l'arrivo del nostro presidente del consiglio a monte sole e basta alla vecchia politica del tutti contro tutti sempre e comunque, garanzia del nulla.

Anonimo ha detto...

Perchè i vari Boldrini, Grasso, Bindi, Vendola.... e compagnia, quelli non facevano strumentalizzazioni???
Ma ci vogliamo prendere in giro ?

Anonimo ha detto...

Mi dicono che proprio ieri il nuovo ducetto ha rimosso dei parlamentari dal loro ruolo in una commissione perchè non gli ubbidivano.
Ma la nostra Costituzione non attribuisce agli eletti libertà di opinione definendo il loro ruolo "senza vincoli di mandato"?
Straccia la Costituzione e viene a Monte Sole?
Credo che Dossetti si rivolti nella tomba al passaggio di questo personaggio che si arroga ruoli di governo senza essersi mai sottoposto al voto.
ps. la politica più vecchi è quella che costui copia pari pari dal Duce inizio novecento.

Anonimo ha detto...

Anonimo 20.57, forse ti scordato un dettaglio.
I nomi che hai citato tu non hanno distrutto la Costituzione a quanto ci dicono i mezzi di informazione.
Ricordalo.
Poi puoi pensare ciò che vuoi ovviamente ma sii almeno cosi tollerante da consentire di esprimersi anche a chi non la pensa come te.

Anonimo ha detto...

un grande genio come quello che ha cominciato a distribuire gli 80 euro elettorali alla classe media anzichè ai pensionati al minimo

http://www.ilgiornale.it/news/politica/poletti-reddito-minimo-chi-perde-lavoro-1119105.html

Anonimo ha detto...

Rigoroso silenzio ? Si faccia una domanda e si dia una risposta. Forse la speculazione politica non e' esattamente da parte di Renzi.

Anonimo ha detto...

Sig. Amabile, non e' stato informato che Renzi e' stato invitato dai parenti delle vittime di Monte Sole ? Quindi ? Strumentazione politica da parte di chi scusi ?

Cesare Zecca ha detto...

> Ma la nostra Costituzione non attribuisce agli eletti libertà di opinione definendo il loro ruolo "senza vincoli di mandato"?

Io noto un certo feticismo religioso nei confronti della costituzione che, come ogni opera umana, ha pregi e difetti, punti di forza e debolezze, è il risultato di risposte contestuali ad un ambiente in un certo tempo storico e subisce l'usura e gli anacronismi dovuti all'evoluzione, al tempo.

L'irresponsabilità di mandato, oggi, qui e ora, è la più colossale frode ideologica e pratica, essenzialmente lo strumento di adulterazione e di svuotamento effettivo della democrazia.

La Democrazia ha un'etica, una territorialità, ha dei limiti, ha dei doveri, una sostenibilità nello spazio e nel tempo senza i quali è una frode, un'adulterazione per i quali dovrebbero intervenire i NAS della democrazia.
La castalia oligarchica che dal disegno risorgimentale elitario ha prodotto la non nazione attuale ha progettato orribili quanto efficienti meccanismi antidemocratici.
Un'oligarchia impazzita, parassitaria, sadica, intrisa di fanfaluche moralisticheggianti applicate con libero e scellerato arbitrio ai deleganti ai quali, a parole, sarebbe garantità la sovranità.
Il rapporto etico delegato - delegante (è il secondo che risponde al primo e non il viceversa come progettato e realizzato) e l'atto fiduciario che lo sostiene è stato sovvertito. La cosa orribile è che tutto questo è finito nella costituzione e paradossalmente – la gravità dell'inquinamento è evidente! - citata come valore.

La "libertà di mandato" e l'assenza completa di meccanismi di ecologia democratica sono tra i limiti più evidenti di questa costituzione oligarchica e del sistema statuale che sono sempre più antidemocratici.

Purtroppo è facile spegnere le menti, allontanarsi dalla realtà e trovare nuovi feticci (feticci prima, capri espiatori poi) coi quali spegnere osservazione, radicamento nella realtà, respons-abilità e responsabilità personali e istituire il gioco di transfer deresponsabilizzate sul delegato.
Quando le cose vanno male è colpa sua, quando le cose vanno bene è merito mio: la deresponsabilizzazione al suo massimo.

Infine, la classe parassitaria sacerdotale di mestieranti del potere, di catechisti moralizzatoreggianti con le vite degli altri, coi soldi degli altri, con le immigrazioni accolte dagli altri, con il degrado degli altri conoscono bene questi meccanismi e manipolano le masse affinché le credenze campate per aria, i fanfaluchismi vengano rinforzati a sostegno della loro speculazione ideologica, di potere, di privilegi, diventino autodichia, sovversione, antidemocrazia.

Il "vincolo di mandato"...
Sì sì.
Apologia del saccarosio ad un diabetico.

Anonimo ha detto...

zecca sei proprio una zecca ma quanto scrivi? per non dire niente!

Cesare Zecca ha detto...

Non c'è nulla di meglio di un mediocre e patetico tentativo di insulto considerati certi interlocutori.
Grazie.
:)

Cesare Zecca ha detto...

Scusate, ho scritto male.

> Il rapporto etico delegato - delegante (è il secondo che risponde al primo e non il viceversa come progettato e realizzato)

-> Il rapporto etico delegato - delegante/elettore (è il primo che deve rispondere al secondo e non il viceversa come progettato e realizzato)

> Il "vincolo di mandato"...
> Sì sì.
> Apologia del ...

-> Il "senza vincolo di mandato"
-> Sì sì.
-> Apologia del ...

Anonimo ha detto...

renzi nel dare gli 80 € al ceto medio che lavora, invece che ai pensionati ha voluto tagliare la testa al toro e ha fatto bene. La soluzione comunque ai problemi non ce stata, la prossima mossa sarà quella di togliere gli 80 € ai pensionati e darli agli exctracomunitari.

Anonimo ha detto...

se renzi sta ad ascoltare tutti i no delle minoranze non fa niente in parlamento, già fanno poco poi bisogna ascoltare l' opposizione inconcludente, sorniona che cerca di frenare per far passare il tempo e dormire sugli allori. Renzi fa bene ad andare avanti e non ascoltare cazzerie.

Anonimo ha detto...

la politica è speculazione: i partiti, i politici che vi appartengono e i sindacati, la sanità, le banche le poste ecc ecc. è speculare. Tutti si fanno belli speculando agli occhi di quei coglioni di italiani che dormono in sordina meravigliandosi ancora di che cosa???? oggi si specula su tutto in particolare sulle disgrazie di tutti i giorni. Chi può, ogni giorno specula. Tutto è un miserabile business.

Anonimo ha detto...

speriamo che almeno Renzi tagli una delle cose che vanno tagliate

i treni inutili e vuoti che dal 2004 viaggiano da bologna a marzabotto

Anonimo ha detto...

zecccccccccca!!!!! ma che stai a dii.........???? sei tu che insulti il buon senso dei cittadini occcupando il blogg di niente. Guarda me sono sintetico ma dico qualcosa,(11.58, 12.02,12.12) ciaoooo

Anonimo ha detto...

Renzi e' stato invitato dai parenti delle vittime di Monte Sole, qualcuno ha sentito le parole di Valter Cardi ? Non capisco chi parla di strumentalizzazioni di Renzi in proposito. Gli italiani si sa sono fantasiosi, alcuni poi proprio tanto.

Anonimo ha detto...

Vogliono chiudere anche il reparto Pediatria del Maggiore.