mercoledì 23 luglio 2014

Quale rischio portano le antenne Wimax ?



Di Giuseppe Bonantini
volontario di protezione civile.



Avendo notato l'aumento della diffusione di antenne WIMAX mi chiedo se non vi sembra rischioso far sviluppare una tecnologia del genere,visto la già grande diffusione di modem wifi, cellulari, radio ecc. ? Non e' pericoloso permetterne lo sviluppo senza informare adeguatamente la popolazione dei rischi connessi?
 HT WIMAX e' una tecnologia di trasmissione che permette l'accesso wireless alla banda larga. In
Italia è gestito da' un consorzio di imprese private formate assieme alle regioni  e si punta soprattutto a
coprire le zone del paese dove ci sono difficoltà nella ricezione di INTERNET.
In sostanza , con la copertura tramite WIMAX si pensa di colmare almeno in parte il COSIDETTO DIGITAL DIVIDE per quanto riguarda la potenza dei campi elettromagnetici generati dalle stazioni base del servizio WIMAX.
Questi ultimi sono paragonabili a quelle delle antenne del servizio di telefonia mobile.

Ricordo che la normativa italiana sull'inquinamento elettromagnetico è più  severa che nel resto dell'Europa.
Detto questo , è sacrosanto che i cittadini vengano correttamente informati sulla questione,  in modo che possano venire a conoscenza dei vantaggi e anche degli eventuali rischi legati alla diffusione delle
differenti sorgenti di RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE.

Per informazione: ANTENNA WIMAX per internet istallata sul crinale delle Varsellane,  in una  montagna a Monte Pastore in Comune di Monte San Pietro.

L'ISTITUTO RAMAZZINI DI BENTIVOGLIO HA CHIESTO CHE L'ANTENNA VENGA SPOSTATA !
E' in atto una petizione con raccolta di firme, in parte già depositate presso la Regione Emilia ROMAGNA,  per una regolamentazione della materia che preveda uno spostamento delle antenne ad una distanza di sicurezza per le persone e gli animali.

9 commenti:

ALESSANDRO L. ha detto...

ALESSANDRO dice :
Vedi internet youtube : ANTENNA BACCOLINI

Anonimo ha detto...

Il comune di monte sampietro cosa dice ?

Anonimo ha detto...

Ed il Comune di Sasso sa di cosa si parla ? Conosce i rischi a cui sono sottoposti i suoi cittadini ? Se Bentivoglio si é mosso qualche motivo devono averlo. Ricordo che il proff. MALTONI, grande quanto modesto ricercatore oncologico dell'ospedale di Bentivoglio, ammoniva ed informava relativamente ai danni sulle persone e maggiormente sui bambini, che i campi magnetici inducono............figuriamoci quando le fonti sono gestite da privati che hanno il solo scopo di LUCRARE, e per favore non tirate fuori il progresso.
Possibile che NON esistano regole e controlli o che le regole siano volutamente blande ? se ciò fosse significa che chi ci governa é incompetente o colluso.
BASTA carote, fuori gli attributi e non demandate il compito ai cittadini, che come me sono incompetenti e non possono capire la vera pericolosità di questi eventi.
Grazie a chi si prodiga per informarci.
alan delon

Anonimo ha detto...

Iniziamo dando una informazione ai cittadini:
Sono 1000 volte più potenti i ripetitori delle radio private, ce ne sono dappertutto, sui colli, in appennino, sopra Monzuno ecc. ecc.

Rascioni Luigino ha detto...

L'Istituto Ramazzini come giustifica la sua richiesta di spostamento delle antenne? Quali sono secondo il Ramazzini i possibili rischi a cui sono sottoposte le persone che vivono nelle vicinanze? Quali sono le ricerche che senza ombra di dubbio comfermerebbero la pericolosità delle antenne wifi che vengono montate senza problemi in tantissime strutture pubbliche: biblioteche, asili, scuole, sedi comunali, ed istituzionali in genere, ecc? In questo campo è bene essere sicuri di ciò che si afferma prima di essere sbugiardati da persone che per professione smontano e ridicolizzano i rischi per la popolazione provenienti dalla applicazione delle nuove tecnologie che per "prima caratteristica" hanno sempre la provenienza MILITARE, con applicazione al territorio TOP SECRET, è sempre difficile avere certezze quando non si possono svolgere ricerche da parte della popolazione a rischio, ci si deve affidare alle veline istituzionali che normalmente sono volte a TRANQUILLIZZARE. saluti Rascioni Luigino.

Bonantini ha detto...

Basta vedere youtube
ANTENNA BACCOLINI
CI SONO TUTTE LE RISPOSTE !!

Anonimo ha detto...

Il telefono che portiamo in tasca emette continuamente onde radio poi se è inserito il WIFI e il Bluetooth ancora di più e con una intensità maggiore (sul ns. corpo) rispetto ad un ripetitore telefonico a 100 metri di distanza.
Però tutti lo hanno in tasca

Anonimo ha detto...

Sono andato a monte pastore a casa della famiglia BACCOLINI nel podere San Giacomo e o pure firmato la petizione per togliere L'ANTENNA che si trova a pochi metri dalla casa e dalla stalla !!!!!mi auguro che chi ha messo L'ANTENNA domani se la ritrovi dietro alla sua casa non e' possibile E'UNA vera ingiustizia verso una brava e onesta famiglia contadina di altri tempi.
SINDACO se mi leggi Vergognati !!!

Anonimo ha detto...

qualcuno sa darvi informazioni sulle antenne di Poggio di Carviano?