domenica 20 luglio 2014

Marzabotto. I monaci tibetani a Luminasio.






Di Simone Gamberini
gruppo ‘Un'Altra Sasso’
 
Forse in molti non hanno saputo che il 10 Luglio un piccolo gruppo di monaci tibetani ha scelto di visitare il nostro paese ,nello specifico la zona del nostro territorio conosciuta come Luminasio.  Per chi non sapesse di cosa si tratta, è un bellissimo posto al confine tra Marzabotto e Sasso Marconi , ‘Il Giardino di Pimpinella’ una fattoria didattica dotata di un ambiente accogliente e da cui si  gode un fantastico panorama che vede protagonisti i nostri verdi colli. I monaci tibetani  erano presenti  per celebrare  messe buddhiste.
Come Gruppo di  ‘Un'Altra Sasso’ ci siamo sentiti in dovere civile e in segno di rispetto, di amicizia, fratellanza e vicinanza al loro popolo martoriato in cerca della libertà, di portare loro i nostri omaggi  e una piccola bandiera italiana come regalo e nella speranza che abbiano a buon ricordo il loro soggiorno nel nostro territorio, sopratutto grazie agli accordi presi con la signora Adriana Antipasqua, che segue l'istituto SAMANTABHUDRA e ha organizzato l'incontro con i monaci tibetani dopo la solenne cerimonia.
La cerimonia è stata guidata dall'illuminato Gheshe Dorji Wangchuk assieme al suo seguito che con il supporto di un interprete ha spiegato il significato e la storia dei vari passi e simboli coinvolti nella cerimonia. Al suo termine l'Illuminato ci ha fatto il grande dono della ‘sciarpa bianca’ un simbolo di benedizione e protezione che a pochissime persone non buddhiste viene concesso.
Come gruppo ‘Un'Altra Sasso’ non vogliamo mancare di ringraziare:
La signora Adriana Antipasqua per la disponibilità e l'Illuminato Gheshe Dorji Wangchuk e il suo seguito per lo svolgimento della loro missione sulla sensibilizzazione e la raccolta fondi in aiuto del loro paese.




13 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi!

Anonimo ha detto...

Il giardino di pimpinella in parte ha creato un problema
Di religione a LUMINASIO !!

Perfino la chiesa di LUMINASIO ha chiuso !!
Per mancanza di presenze !
Cioè per religioni tipo il Buddismo

Anonimo ha detto...

Mi ero persa la notizia....peccato....avrei partecipato molto volentieri. Bisognerebbe pubblicizzare di più queste cose quando ci sono, ma sono felice che qualcuno ci sia andato lo stesso.

Conan ha detto...

Se la chiesa di Luminasio non ha abbastanza fedeli la colpa non è di certo delle altre religioni. Dubito fortemente che tutti gli abitanti di Luminasio si siano convertiti al buddismo. Se le chiese delle frazioni chiudono è perché non ci sono abbastanza preti, le nuove vocazioni sono al minimo e l'età media dei fedeli sta aumentando. E la colpa è solo della chiesa che non sa stare al passo dei tempi e con lo schifo che ha all'interno (vedasi scandalo preti pedofili, Ior ecc. ecc.) di certo non attira nuovi fedeli tra i giovani.

Un ex-fedele

Anonimo ha detto...

Soccia, quelli di un'altra Sasso, che non perdono mai occasione per strumentalizzare politicamente ogni evento, passano con tranquillità da Don Dario al Dalai Lama, manco Giuliano Ferrara è stato in grado di fare delle capriole politiche del genere! Complimenti ragazzi, veramente complimenti!

Anonimo ha detto...

Ex fedele 21 luglio 10.20
Ammetti pure tu,sei un buddista alla Pimpinella ?
I preti ci sono e ci sono anche le suore !!
A LUMINASIO si previlegia Pimpinella
Mentre la festa paesana non si fa' come mai ?
Negli anni scorsi c'era tanta gente,anche il sindaco PD
Si faceva la camminata e qualcuno era contrario,non voleva fare passare la gita,lungo strade pubbliche,chiuse da cancelli senza lucchetto !!!!
Però questa gente andava in chiesa,BRAVI !!!!

Conan ha detto...

Ah guarda, è inutile che lo chiedi a me io non sono di Marzabotto. poi io non sono buddista, al momento non seguo nessun cammino spirituale. ma dare la colpa alle altre religioni perché c'è un calo nella propria mi pare una cosa ridicola. se la chiesa di luminasio a chiuso vai a chiedere il perché a Don Aldemo o al prete di Marzabotto

Anonimo ha detto...

Soccia, questi del pd che non perdono mai occasione per attaccare in anonimato quelli di un'altra Sasso.
Trovarsi di meglio da fare no? Poveri frustrati.
Grazie Signor Gamberini per la testimonianza che ha portato e a tutto il gruppo di un'altra Sasso auguro di andare avanti così.
Roberto

Anonimo ha detto...

Roberto, non ho votato PD, nè mai lo voterò, in compenso voi di un'altra Sasso siete ridicoli, infatti avete imbarcato il rusco e il brusco e ora vi trovate tra Fortuzzi e il Dalai Lama. Va là che se c'è qualcuno che deve mollare la pezza siete voi altri.

Anonimo ha detto...

Ridicolo è lei ed è anche un cafone.abbia rispetto per chi fa politica senza intascarsi il nostro denaro come invece fanno tutti quanti. In tanti anni che vivo a Sasso non ho mai visto nessuno fare davvero opposizione o proporre qualcosa. È la prima volta che mi capita di essere contento di aver votato per qualcuno. poi se lei vuole tenersi chi c'è a vita faccia pure, ma abbia rispetto per le altre persone.
Roberto

Anonimo ha detto...

Roberto lei, col suo voto per un'altra Sasso, ha contribuito a fare rieleggere Fortuzzi: complimenti!In tanti anni che vivo a Sasso Marconi, non avevo mai visto una scelta politica così poco lungimirante.

Lorenzo Atti ha detto...

Il suo ragionamento é tautologico: qualunque cosa noi facciamo é automaticamente tacciata come strumentalizzazione politica (ammesso che lei conosca il significato di questo termine).

In questo post non si é sminuito le altre parti, si é fatta informazione al cittadino di questo incontro.
Per gridare alla strumentalizzazione ci vogliono prove, altrimenti sono solo parole al vento.

Lorenzo

Anonimo ha detto...

È indubbiamente stato più lungimirante chi Fortuzzi l'ha fatto Vice-Sindaco. Ma non fateci ridere..Salamone è troppo giovane per conoscere tutti i trascorsi di Fortuzzi e si è fidato delle persone sbagliate, ma ha capito l'errore e di certo non lo ripeterà. Invece chi ha candidato Fortuzzi per innumerevoli anni ora sta in parlamento, quindi fareste meglio a tacere.
Roberto