martedì 1 aprile 2014

Sasso Marconi:una semplificazione che complica.



Ieri sera, 31 marzo,  in Consiglio Comunale è stata presentata  dall’assessore all’urbanistica Andrea Mantovani e da un tecnico comunale la quinta variante al Regolamento Urbanistico Edilizio che prevede fra l’altro ‘la semplificazione della procedura burocratica per la formulazione di richieste di ‘concessioni’.
La variante è stata illustrata e presentata con molta dovizia di particolari come la possibilità del singolo cittadino di avvicinarsi alla materia in modo semplificato.

Affermazione questa criticata dal consigliere Marco Veronesi che, prendendo in esame punto per punto il testo presentato,  ha fatto notare come il testo abrogato fosse ben leggibile e comprensibile a tutti, mentre il nuovo, con i tanti rinvii a leggi e regolamenti, risulterà comprensibile ai soli esperti. Il che comporta per il cittadino una difficilissima interpretazione e un impossibile coordinamento con la inevitabile conseguenza di doversi rivolgere forzatamente a un buon conoscitore della materia. Insomma, a giudizio del consigliere, il nuovo testo non semplifica, ma complica, per cui ha votato contro.
La variante prevede un altro particolare: riduce a tre ettari di terreno coltivato la possibilità per una attività di essere considerata ‘azienda agricola’ con la opportunità così di poter realizzare strutture agricole di servizio, ovviamente proporzionate alla quantità di terreno.
La variante è stata approvata con il voto favorevole della sola maggioranza.

Infine il sindaco Stefano Mazzetti, ha informato in merito alla vendita da parte di Kemet del ramo meccanico di azienda di San Lorenzo. Ha precisato che la trattativa è in corso, anche se non ancora definita nei particolare. L’acquirente, una società quotata in borsa, è del settore ed è intenzionata a proseguire l’attività che ha giudicato molto interessante. Gli enti pubblici si adopereranno perché il polo operativo rimanga sul territorio e, non appena il nuovo proprietario avrà presentato a Regione e Sindacati il ‘piano industriale’, il sindaco ne fornirà gli estremi ai consiglieri.  

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio consiglio è di andare a vedere quali terreni possono o potrebbero essere interessati a questa "semplificazione". Con particolare riferimento ai terreni intorno al parco del Chiù.

Cesare Zecca ha detto...

> ‘la semplificazione della procedura burocratica per la formulazione di richieste di ‘concessioni’

Sasso Marconi è uno dei comuni della valle più devastati da cementificazione, crescita e speculazione edilizia.

Concessioni di quale tipo?
Di costruire su terreno verde?

Se così fosse sarebbe come semplificare la richiesta di eroina per un eroinomane o di acquisto di benzina e cherosene in taniche per gli incendiari.

Anonimo ha detto...

Zecca, anche a Marzabotto fanno la loro parte

http://www.comune.marzabotto.bo.it/upload/marzabotto/albopretorio_allegati/20140013c_11545_5685.pdf

chissà se oltre i treni sotto utilizzati da Bologna a Marzabotto poi non ci ritroveremo anche un'eliporto?

Anonimo ha detto...

ad esempio, se scorrete i provvedimenti pubblicati all'albo pretorio del Comune di Marzabotto, vi imbattereste in questo provvedimento

http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase03.aspx?ID=5304

La criticità sta poi che gli allegati documenti trattano di altro oggetto.

Sarebbe interessante invece conoscere cosa sta maturando nell'area dell'ex carteira.
Fabbriani ci aiuti Lei.

Anonimo ha detto...

manca un commento

Anonimo ha detto...

INFORMATIVA DEL SINDACO SULLA SITUAZIONE KEMET - ARCOTRONICS

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=9472

Anonimo ha detto...

VI INVITO A LEGGERE E FAR LEGGERE PERIODICAMENTE CIO' CHE VIENE PUBBLICATO SULL'ALBO PRETORIO ON LINE DEL VOSTRO COMUNE.
SOLO COSI' POTETE FORMARVI L'IDEA DI COME AGISCONO GLI AMMINISTRATORI DEL CONDOMINIO COMUNE E DI COME VENGONO UTILIZZATI I VOSTRI SOLDI

QUI PER ESEMPIO POTETE LEGGERE LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE CIRCA LA QUINTA VARIANTE AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE CON ALLEGATO L'INTERO REGOLAMENTO

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=9474

Anonimo ha detto...

Tanto essere piu' chiari, vi invito a leggere questa notizia stampa

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/01/assunta-senza-laurea-corte-conti-contesta-500mila-euro-di-danni-alla-provincia/935173/

dopo che l'avrete letta riflettete sul commento fatto dal politico nell'utlimo periodo dell'articolo. Vi renderete conto di quanto a volta i politici non siano preparati fono in fondo e si affidino agli "uffici competenti".

Da ciò ne discende che, secondo me, prima di proporsi all'elettorato, questi Signori dovrebbero avere almeno tre lauree pertinenti l'economia,sociologia,giurisprudenza. Questo poi deve valere anche per gli Assessori "nominati".
Non solo! prima del mandato bisognerebbe fargli accendere una fidejussione di almeno 1 milione di euro a copertura dell'intero mandato così se fanno cavolate almeno si va in banca e si prendono i soldi per rimettere in cassa i soldi.

Anonimo ha detto...

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2014/2-aprile-2014/candidata-imbaglione-assenza-malattia-2236423788.shtml

anche questa cosa mi lascia perplesso.

Se per la Signora è tutto normale, perchè ora chiede l'aspettativa per motivi elettorali?
Se ritiene che il suo comportamento sia legittimo, per coerenza dovrebbe continuare la sua attività di promozione a candidato Sindaco in malattia. No?

Come posso io poi pensare che la Signora, qualora la votassi per diventare Sindaco possa amministrare con coerenza il Condominio Comune?

Anonimo ha detto...

non c'è alcun dubbio qui circa la democrazia che si respira in questo partito

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-04-02/riforma-senato-braccio-ferro-pd-i-renziani-e-22-senatori--174449.shtml?uuid=ABEDyo7

peccato però che il cittadino abbia dato mandato al partito con l'attuale legge elettorale. Non ai singoli.

Anonimo ha detto...

Cittadini di Sasso Marconi, il giorno 7 andate numerosi a questa riunione

http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/servizi/albopretorianorc/albo_fase02.aspx?ID=9486

Si decide sul vostro portafogli