giovedì 10 aprile 2014

Sasso Marconi. Non sarà Marco Veronesi il candidato sindaco di Sasso Libera.


Marco Veronesi

Si stanno per concludere i tempi per la presentazione dei simboli e delle liste per coloro che vorranno partecipare alle elezioni amministrative programmate per il 25 maggio prossimo.
Sembra ormai certo che a contendersi la guida amministrativa di Sasso Marconi saranno  tre liste: quella di centro sinistra, capitanata dal sindaco uscente Stefano Mazzetti, quella di ‘Un’altra Sasso’, guidata quasi certamente  dal consigliere Salamone (anche se non è ancora stato ufficializzato) e quella della lista civica ‘Sasso Libera’,  di cui si sa ancora poco se non che era già presente alle ultime amministrative. Abbiamo incontrato il capogruppo di questa formazione Marco Veronesi per sapere cosa si devono attendere gli elettori sassesi dalla sua formazione.

Allora, Sasso libera sarà della partita il prossimo 25 maggio ?

“ Certamente sì. Ci Stiamo organizzando per dare ai sassesi anche questa volta la possibilità di avere una vera alternativa civica capace di mettere in campo donne e uomini, anche di opinioni e ideologie diverse, ma con intento comune, il bene di Sasso Marconi e dei suoi cittadini”.

Sarà lei il candidato sindaco ?

“Il nostro gruppo ha espresso la propria preferenza per 4 candidati, tra i quali vi è anche il mio nome. Personalmente ritengo che sia arrivato il momento di dare una ulteriore svolta a Sasso Libera. Di conseguenza i candidati rimangono tre, poiché non ho dato il mio consenso. La decisione è prossima e sarà il risultato di un confronto interno. Io entrerò comunque in lista e intendo proseguire l’impegno amministrativo come consigliere comunale”.  

Ci si attendeva un’unione fra le due liste che si oppongono al centro sinistra, la vostra e quella di Salamone. Cosa non ha permesso questo apparentamento ?

“Per andare d’accordo bisogna essere in due e per sposarsi si deve essere innamorati in due. Queste condizioni non si sono manifestate. Già in occasione della discussione del bilancio 2013 Sasso Libera manifestò pubblicamente la volontà di valutare se ci fossero state le premesse per la costruzione di una unica lista alternativa all’attuale maggioranza. Negli incontri dei mesi successivi si è palesata la volontà di cancellare il patrimonio civico di Sasso Libera, per la creazione di una nuova formazione politica. Ciò avrebbe annullato i risultati raggiunti dalla nostra lista e avrebbe  disorientato l’elettorato che aveva creduto nel nostro progetto politico”.

Condivide l’opinione di diversi che questa è una occasione persa per ribaltare l’attuale indirizzo amministrativo di Sasso Marconi?

“ No! Non è una occasione persa ma di chiarimento politico. Siamo convinti di potercela fare da soli. In politica  1 più 1 quasi mai fa due. A volte anche meno di uno”.

Sarà quindi il prossimo 26 maggio, un giorno di sorprese ?

“Per me sì. Tutti noi ce lo auguriamo e speriamo che la sorpresa sia un giovane sassese ,  pieno di idee e capace di dare alle famiglie, ai lavoratori, ai pensionati e ai giovani di Sasso Marconi una speranza vera, una Sasso Libera”.  

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Veronesi è l'unico vero civico.
Gli altri sono solo dei tarocchi.

Anonimo ha detto...

Questi per 5 anni non si fanno ne vedere ne sentire da nessuna parte e poi all'ultimo si ricandidano? Bha... almeno Salamone è sempre stato presente, poi potrà piacere o meno, ma meglio di Mazzetti lo è di sicuro.

Anonimo ha detto...


Bravi-bravi, restate divisi. Il PD di Sasso ringrazia sentitamente.

Anonimo ha detto...

SALAMONI,
DA ADESSO IN POI VEDIAMO IL SINDACO IN CARICA COSA DICE RISPETTO ALL'ORDINE ED ALLA SICUREZZA PUBBLICA

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2014/10-aprile-2014/a-sasso-marconi-50-profughi-sindaco-pd-trattati-vassalli-22352724856.shtml

CHISSA' QUAL'è LA POSIZIONE DELL'ONOREVOLE FABBRI

Anonimo ha detto...

Si chiama Salamone (e non salamoni, salomone, ecc). Sono incredibili i piccoli fans del candidato di centrodestra: talmente pressapochisti e superficiali che manco sanno come si chiama coloro che andranno a votare.
Poi non ci si lamenti se vince sempre la sinistra.

Anonimo ha detto...

Salomoni, Salamone, Salamoni, Solomone, sempre uno è e manderà voi del PD, i civici improvvisati di Veronesi (che si fanno vedere solo sotto elezioni), il Pdl e tutti gli altri: A CASA!

Anonimo ha detto...

Il PDl non esiste più. Esistono Forza Italia e Nuovo Centro Destra, che sotto mentite spoglie sostengono Salamone. Si prega di raccontarla giusta e dire le cose come stanno.

Anonimo ha detto...

Avete dimenticato l'Uomo Ragno Topolino e Macchia Nera. Guardate che anche loro sotto mentite spoglie faranno parte del gruppo di Salamone.
Ah questo Salamone...... un genio del male!

Anonimo ha detto...

Repetita iuvant:

Dietro il sottoscritto non c'è la "manina" di nessuno e l'età non è affatto garanzia di maturità o di capacità amministrativa.
Nel mio piccolo, ho sempre cercato di entrare nel vivo di una questione, prima di sollevarla.
Valuto se una scelta politica o amministrativa va o meno a beneficio di tutta la collettività, poi faccio le mie considerazioni e tiro le mie conclusioni, che potranno piacere o meno, ma che non sono il frutto di un pensiero improvvisato, ma di un ragionamento serio e per quanto possibile approfondito.
Il Comune, come qualcuno ha detto qui sopra, non è un ufficio di collocamento e quando ho visto certe cifre, mi si sono spalancati gli occhi. Queste sono spese assurde e inutili che servono solo a mantenere in piedi questo sistema di potere.
Trovatemi un solo Comune, in tutto l'Appennino Bolognese, che abbia un ufficio stampa composto da due addetti o anche solo un ufficio stampa...
Casalecchio di Reno ha il doppio dei nostri abitanti e ha un ufficio stampa interno, inoltre, il giornalino comunale, grazie agli sponsor, è arrivato a costare quasi zero, ma questa è postilla, il punto vero della questione è che a Sasso ci sono tutta una serie di spese che si possono e si devono tagliare e dalle quali è possibile ricavare nuove risorse, anche piuttosto consistenti. E se questo non viene fatto è solo perchè al "partito" (e non al Comune o ai cittadini) serve questo genere di struttura per mantenersi in piedi.

Cordiali saluti

Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Questo Salamone, dopo il 25 maggio, scomparirà. E con lui, si spera, tutta l'imbastitura di storture ideologiche (questa fissa del Partito è roba da Don Camillo e Peppone!) che si porta appresso. E che, inevitabilmente, qualcuno gli ha inculcato.
Ma, entrando nel merito del suo ultimo intervento, non capiamo cosa egli intenda per sprechi, a parte la solita storia dell'ufficio stampa, che pure questa è una mistificazione, dato che seguono anche altri ambiti, pensiamo ad esempio i temi culturali, cui forse Salamone non è molto incline.
Così come non è incline, il Salamone ed i suoi colleghi di partito, a fare proposte.
Sarebbe invece opportuno che al furore iconoclasta ed all'odio ideologico, subentrassero un pochino d'idee, mica tante, ma almeno qualcuna che ci dimostrassero che, oltre all'eliminazione dell'avversario, Salamone vuole anche fare qualcosa di concreto (dica un paio di cose, almeno un paio! Per piacere) per la comunità in cui vive.

Anonimo ha detto...

Www.sassolibera.it
A questo indirizzo troverete tutte le proposte, interrogazioni e comunicati stampa del nostro gruppo consigliare.
Caro amico anonimo...leggi e fatti una idea del nostro lavoro.
Marco Veronesi e Giovanni Bortolotti
Sasso Libera

Anonimo ha detto...

Il commento che l'anonimo qui sopra ha fatto nei miei confronti è davvero generoso e obiettivo e di questo lo ringrazio.
Infatti, non solo non mi interesso di temi culturali e metto al rogo i libri, ma sono anche ignorante, brutto e cattivo e voglio solo il peggio per questo paese e i suoi cittadini ed è giusto che questo si sappia; quindi la ringrazio nuovamente per questa preziosa opera di informazione.
Andando alle proposte, cosa vuole che le dica? Lei mi sembra talmente prevenuto che se anche le scrivessi tutto ciò che abbiamo fatto e ottenuto per i cittadini di Sasso, pur essendo una misera Minoranza consiliare, lei certamente non ci crederebbe.
Le faccio un paio di esempi (i primi che mi vengono in mente, poi se vuole altro materiale, può scrivermi a saloman@alice.it):

1- Aver escluso Equitalia dalla riscossione coattiva di alcuni tributi che ora incameriamo quasi totalmente, con beneficio per il cittadino e per le nostre casse comunali.
Consideri che siamo uno dei pochi Comuni in Italia ad averlo fatto. Equitalia è infatti ancora presente quasi ovunque e i continui rinvii legislativi non fanno che mantenere in vita questa struttura. Andrebbero radicalmente rivisti il ruolo e le funzioni di Equitalia, anche a livello sovracomunale, ma intanto noi, nel nostro piccolo, lo abbiamo già fatto e questo grazie anche al lavoro dei nostri uffici.

2- Maggior trasparenza, con la messa in streaming del Consiglio Comunale, un controllo di gestione più aggiornato e chiaro sul sito, la pubblicazione dei redditi degli amministratori (cosa che alla fine abbiamo fatto solo noi).

3- La possibilità di scegliere disoccupati da inserire come scrutatori nei seggi elettorali.

4- La lotta contro una cementificazione folle e insensata, riuscendo a far aprire da subito un nuovo parco, sul quale, secondo i progetti della Giunta Mazzetti (cambiati radicalmente solo dopo la nostra petizione), sarebbero dovute sorgere altre palazzine.

5- La riqualificazione di via dell'orologio (che nonostante le nostre ripetute segnalazioni, è ancora da ultimare).

6- Il progetto dei tirocini formativi in aziende del territorio. Un progetto sul quale ho lavorato e nel quale ho creduto e credo moltissimo e che cercherò di portare avanti e di mantenere attivo con tutti i mezzi che ho a disposizione.

7- La tesoreria unica.

8- Il progetto "Scacchi a Scuola" che è un'iniziativa che ho portato avanti con la collega Elisabetta Sandri, con il Circolo Scacchi di Sasso e con i Dirigenti Scolastici del territorio e i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti (in questi giorni ho voluto portare il Sindaco in persona a verificare l'andamento del corso). In passato era già stata tentata una cosa simile, ma erano lezioni sporadiche e non un corso strutturato e bene organizzato come questo.

Non ho allegato comunicati, articoli di giornale o simili e ho fatto un elenco molto breve (e assolutamente non esaustivo dell'attività svolta in questi anni) per non essere troppo pesante, ma se qualcuno vuole approfondire, resto a sua disposizione al 3389240752 o alla mail saloman@alice.it

Un saluto cordiale
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Ovvero, come appropriarsi dei meriti dell'amministrazione comunale. Salamone, ma a chi vuoi darla a bere?
Poi, in merito le offese, te le scrivi e te le canti. Al prossimo giro Mazzetti non lo voto più ma tu sei solo un cinno patetico. Mamma mia che pena l'opposizione di Sasso Marconi.

Anonimo ha detto...

Nessuna argomentazione valida, ma solo offese gratuite ("cinno patetito") e senza logica.
Andate avanti così e vedrete che bella sorpresa vi faranno i cittadini domenica 25 Maggio.
Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

E' certo: a sto giro voto Veronesi.
Peccato Salamone hai perso un elettore, perchè sei proprio un cinno. Scrivi, scrivi pure di niente che intanto il mondo va avanti anche senza di te.

Anonimo ha detto...

Anche io voto veronesi!

Unknown ha detto...

Buongiorno,

Vorrei intervenire in difesa dell’amico e collega di Un’Altra Sasso Eugenio Salamone. Immagino non abbia bisogno dell’avvocato difensore, però rileggendo i commenti dei “soliti anonimi” devo ammettere che dispiace ancora oggi vedere certi attacchi personali. “cinno patetico” chiamatela come volete rimane lo stesso un’offesa. Si possono benissimo esprimere le proprie idee senza offendere. Facile criticare e basta soprattutto dietro una tastiera ed in anonimato.
Devo ammettere però che gli anonimi e cittadini sassesi che chiedono idee e programmi (basta slogan) mi trovano d’accordo al 100%. Voglio rassicurarvi sul fatto che in questo periodo abbiamo lavorato e stiamo lavorando in tal senso. Abbiamo buttato giù un programma elettorale, pieno di iniziative concrete, realizzabili e funzionali per la cittadinanza. Il lavoro organizzato in tavoli tematici di 2/3 persone, per ottimizzare tempo e risorse. Inoltre abbiamo pensato di uscire ogni settimana, fino alla fine della campagna elettorale, con un volantino con un tema diverso volta per volta. In altre parole un ns biglietto da visita per ogni questione (per esempio questa settimana “scuola,istruzione, cultura” , nel volantino troverete 5 idee che discuteremo in consiglio ed approveremo nei prossimi 5 anni se eletti come nuova amministrazione).
Cerchiamo quindi di abbassare tutti i toni e di discutere di cose reali e concrete. Anzi come ben sapete, da due mesi a questa parte, ci trovate sul territorio in tre banchetti per settimana. Dunque se qualcuno di voi anonimi avesse delle istanze, saremo più che contenti ad ascoltarle e recepirle. Vi aspettiamo dunque il martedì e la domenica a Sasso ed il sabato a Borgonuovo sempre dalle 9.30 alle 12.30.
Sono sicuro che non appena sarà pubblicato il primo volantino rimarrete sorpresi e riusciremo ad avvicinare tutti voi alla ns lista. Auguro a tutti una buona campagna elettorale.

Cordiali Saluti.

Manuel Guido Garagnani
manuel.garagnani@gmail.com

Anonimo ha detto...

Garagnani più scrivi e più mi convinci a votare VERONESI. La sinistra non la voterò mai e poi mai, ma voialtri non avete nessuna idea, scrivete tanto ma non dite niente.
SASSO LIBERA unica alternativa.

Anonimo ha detto...

Veronesi ha stancato! Tutte le volte fa una sua lista e in questo modo la sinistra rivince a mani basse. Auguri a tutti i ragazzi di "un'altra sasso" gli auguro di fare davvero il botto perchè qui ce ne sarebbe bisogno!

Anonimo ha detto...

Scusate se prima sono stato un po' pesante, ma è tutta colpa della "furia iconoclasta" e dell'"odio politico" e poi sono un cinno, quindi spero perdoniate le mie intemperanze.
Battute a parte, vi prometto che, da qui alle elezioni, avrete modo di conoscere meglio i candidati della nostra lista (che sono in massima parte giovani con buone idee e con molta voglia di fare), il programma elettorale (nei modi che ha descritto Manuel qui sopra), quello che abbiamo fatto in questi anni e ciò che ci prefiggiamo di fare per Sasso Marconi e per i suoi cittadini.
E per critiche, suggerimenti, proposte o altro, restiamo a vostra disposizione durante i banchetti, al 3389240752 o alla mail saloman@alice.it
Un saluto
Eugenio

Anonimo ha detto...

Non si governa con le battute e con l'egocentrismo. E non è questione d'età ma proprio di personalità.

Anonimo ha detto...

Mazzetti è proprio un esempio di governante serioso e capace, lui si che ha personalità!

Anonimo ha detto...

Mazzetti è sicuramente più serio e competente di Salamone. Non ho mai visto Mazzetti fare battutine e il vittimismo spicciolo del capo dell'opposizione di centrodestra. Inoltre Mazzetti ha la giusta maturità, umana e politica, che Salamone deve ancora acquisire, sempre che sia in grado di farlo.
E, a riprova di quanto scritto sopra, invito a rileggersi certi commenti di Salamone.

Anonimo ha detto...

Ma tutta questa foga contro Salamone a che cosa è dovuta? Per caso vi ha fatto un torto personale? Non sarà che voi sinistri abbiate un po' paura di perdere con un candidato come Mazzetti?