martedì 1 aprile 2014

La conferenza di Marco Edoardo Minoja inaugura le ArcheoloGITE BOLOGNESI 2014 promosse dalla Provincia di Bologna e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici.



Giovedì  prossimo, 3 aprile, alle 17, nella Sala del Risorgimento del Museo Civico Archeologico di Bologna ( via de Musei, 8) il soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna Marco Edoardo Minoja terrà una conferenza dal titolo ‘ Dai clan alle gentes. Le famiglie aristocratiche nell’evoluzione della società etrusca'.

Lo studio della struttura familiare e del suo modificarsi nel tempo aiuta a comprendere i processi di evoluzione e cambiamento delle antiche civiltà.
Questo il tema dell’incontro con Marco Edoardo Minoja, Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, che attraverso l’illustrazione e l’analisi di alcuni casi specifici cercherà di mettere a fuoco alcuni momenti salienti di trasformazione della società etrusca. Primo fra tutti, il fondamentale passaggio tra l'Età del Ferro (X-VIII sec.a.C.) e l'età orientalizzante (VIII-VII sec. a.C.) quando la struttura sociale evolve da una base ancora legata alle strutture tribali verso una nuova organizzazione fondata sulle famiglie aristocratiche e sul loro grande potere economico, politico e culturale.
La conferenza inaugura le ArcheoloGITE Bolognesi 2014, promosse dalla Provincia di Bologna e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, che si svolgono in 12 musei e tre siti della provincia di Bologna dal 3 aprile al 22 giugno.
L'incontro con Minoja è preceduto dai saluti di Giuseppe De Biasi, Assessore Cultura, Istruzione, Formazione, Lavoro, Coordinamento interno tavolo intersettoriale anticrisi Provincia di Bologna, e Paola Giovetti, Direttore Museo Civico Archeologico di Bologna



Nessun commento: