sabato 31 agosto 2013

Sasso Marconi. Il Centro Sociale Casa dei Campi ha una nuova sala .




La grande famiglia del Centro Sociale Casa dei Campi di Sasso Marconi si è allargata: non per l’arrivo di un nuovo socio ma di una  nuova struttura. E che struttura.  
Si tratta infatti di una capace aula polivalente, ricavata dalla costruzione di un nuovo contenitore adiacente alla sede storica del centro sociale,  in grado di ospitare un numero considerevole di partecipanti, in caso di iniziative di carattere ludico, ricreativo, culinario e sociale  anche quando la stagione impedirà di utilizzare gli spazi all’aperto. Soprattutto si pensa sarà utile ad accogliere in modo adeguato  le serate di ballo del corposo programma del Centro.
La sala polifunzionale, hanno precisato i progettisti di ‘Techne Progetti’ e l’architetto Elena De Angelis, responsabile del procedimento per il Comune,   è di 230 metri quadrati, è costata 370.000 euro (sostenuti interamente dal centro sociale anche grazie a donazioni), è dotata di un riscaldamento a pavimento ed uno ad aria che ne garantiscono la migliore praticabilità in ogni situazione atmosferica, e di una sala di ‘sporzionamento’ (utile quando si dovranno riportare a porzione di pasto i preparati della vicina cucina) . Tutta la struttura è realizzata interamente in  ‘bio architettura’ e cioè con  materiali naturali .
All’inaugurazione, avvenuta questa mattina, hanno partecipato il sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti che, con il presidente del Centro Armando Montebugnoli, ha tagliato il nastro, il parroco di San Lorenzo don Pietro Musolesi che ha dato la benedizione alla nuova sala e ha ricordato scherzosamente che esiste un ‘centro sociale’ anche lassù per entrare nel quale non basta una semplice iscrizione ma opere di bene come quella che è stata realizzata oggi  .


a destra Teresa Marzocchi
Erano inoltre presenti gli assessori di Sasso Marconi Andrea Mantovani  e Massimo Masetti che, dopo il primo cittadino, hanno ricordato l’importanza della nuova struttura, per le occasioni di incontro che agevola, a beneficio di una comunità che vuole crescere in modo coeso e solidale.
A sorpresa, ha partecipato all’inaugurazione anche l’assessore regionale ai Servizi Sociali, la sassese Teresa Marzocchi, che nel suo intervento ha ricordato come Sasso Marconi ancora una volta si è dimostrato all’avanguardia nel  ‘settore sociale’ e come la realizzazione della nuova sala, avvenuta senza l’apporto del pubblico, sia un esempio da imitare.  
Montebugnoli
Il presidente Montebugnoli, soddisfatto per il traguardo raggiunto, ha precisato come l’idea di realizzare una nuova sala polifunzionale sia venuta dopo che ci si è resi conto che quella già presente nel Centro richiedeva interventi di manutenzioni e normalizzazione. Valutati i costi e ritenutili troppo elevati , il direttivo ha optato per una nuova struttura considerando che, anche se l’impegno economico sarebbe stato più elevato , avrebbe dotato il Centro di una comoda, capiente, funzionale e ben strutturata sala polivalente, in grado di rispondere in modo soddisfacente ad ogni esigenza.  


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene. Ma qualcuno mi saprebbe spiegare cosa c'e' di sociale in tutto questo?
La casa dei campi, trincerata dietro a cortine di reti oscuranti, tendoni cancelli, controlli, biglietti d'ingresso. Una balera con tanto di incassi che mascherati da centro sociale....sfruttano agevolazioni fiscali.
Qual'e' la differenza fra la Casa dei campi ed il centro sociale del Borgo?

Anonimo ha detto...

l'assessore regionale a sorpresa non ci crede nessuno. Altrimenti non la si citava in quanto lì come privata cittadina

Anonimo ha detto...

toh abbiamo anche i politici pentiti

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/08/31/news/quei_piani_urbanistici_drogati_soltanto_per_ottenere_consensi-65633392/