martedì 27 agosto 2013

Jvonne ancora 'in mostra' a Monzuno.




Ha avuto un grande successo di pubblico la mostra che la pittrice monzunese Jvonne ha allestito nella sala della Biblioteca. I monzunesi e i tanti visitatori venuti a Monzuno in occasione delle giornate della Festa di San Luigi hanno potuto apprezzare i delicati paesaggi , le composizioni floreali e gli scorci dei quartieri parigini che l’artista ha impresso sulla tela con la consueta sensibilità e soavità  che caratterizzano tutta la sua produzione.

Nei nuovi ‘tramonti’ catturati dalla finestre del suo studio alle Selve di Monzuno si nota l’impronta ispiratrice di Giuseppe Gagliardi che fu per lei maestro e consigliere e che di lei ebbe a dire nel 1997 “… ho conosciuto la signora Jvonne da poco tempo, innamorata dell’Arte che pratica. Il suo entusiasmo è tale, che fa pensare molto bene di lei, in progressivo percorso Artistico di qualità.”  







Jvonne ( a destra )  illustra le sue opere.
E di percorso da allora Jvonne Paganelli Lelli  ne ha fatto tanto: numerosissime sono state le sue mostre, le sue opere si trovano presso collezioni private in Italia e all’estero. Tanti sono stati i concorsi anche nazionali cui ha partecipato sempre riscuotendo consensi e riconoscimenti ed è stata presente in manifestazioni internazionali.
In occasione della mostra nel complesso morandiano i Fienili del Campiaro  a Grizzana Morandi, Claudio Cappelletti ebbe a dire nella presentazione: “L’aspetto poetico della natura, in un momento particolare della giornata o delle stagioni, nel ritratto delle persone care, nella disposizione dei fiori, nelle antiche case dei borghi, è quello che la pittura di Jvonne, emozionando, riesce ad esprimere”. Gianluigi Zucchini, sottolineando l’origine chiarista della sua pittura, ha detto: “ ….Jvonne ha affinato via via la sua tavolozza estinguendo le forme fino a giungere talvolta ad esiti  quasi informali … una pittura che … teneramente ammorbidisce i profili, fa emergere le forme come da cumuli di nebbie …”

Ricordiamo che la mostra di Jvonne sarà ancora visitabile nella Biblioteca di Monzuno fino al 1° settembre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Nessun commento: