venerdì 1 giugno 2012

BOLOGNA: “STAFFETTA DELLA LEGALITA’ … E DELLA SOLIDARIETA’” PER PROMUOVERE I VALORI DELLA CONVIVENZA CIVILE e DARE UN AIUTO AI TERREMOTATI.


La Legione Carabinieri Emilia Romagna, COMANDO PROVINCIALE DI BOLOGNA INFORMA:


Domenica 3 giugno prossimo si svolgerà l’ultimo evento del Progetto della 2^ Giornata per la diffusione della Cultura alla legalità  tra i giovani, iniziativa promossa dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Bologna con la collaborazione del Comune e della Provincia di Bologna.


Con partenza ed arrivo in Piazza Maggiore, avrà  luogo la “STAFFETTA DELLA LEGALITA’ … E DELLA SOLIDARIETA’”, manifestazione podistica non agonistica, destinata principalmente ai ragazzi delle scuole superiori ma anche agli studenti delle scuole medie e agli adulti che vorranno partecipare accompagnandoli.
La staffetta si svolge su un percorso cittadino, compreso nella cerchia dei viali, la cui distanza massima è di 6250 metri. Ma saranno possibili anche due partenze su percorsi ridotti: uno con concentramento al Portico dei Servi su Strada Maggiore (dove si trova la Caserma Manara sede del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna) ed uno con concentramento dalla Caserma Marsili in Piazza dei Tribunali (sede della Compagnia Bologna Centro).
La partenza avverrà alle 10 da Piazza Maggiore, davanti al Palazzo del Podestà. Le altre due partenze avverranno al passaggio della testa della corsa, approssimativamente alle 10.10 ed alle 10.20 circa.
Pertanto i partecipanti sono invitati a raggiungere i punti di concentramento almeno un’ora prima, quindi entro le  9, per consentire le procedure di iscrizione e consegna dei pettorali.
Inoltre, ai primi 1000 studenti che si iscriveranno sarà data in ricordo la maglietta a tiratura limitata prodotta dalla MACRON appositamente per la manifestazione, con il logo del progetto (realizzato da studenti dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani).
Alla corsa sono previste partecipazioni simboliche di noti sportivi felsinei, di atleti del Gruppo Sportivo Carabinieri e di numerosi membri di associazioni sportive di Capoluogo e Provincia.
L’idea della staffetta era originariamente legata esclusivamente al tema della Legalità, leit motiv dell’intero progetto.
A seguito dei catastrofici eventi sismici che hanno sconvolto la vita di migliaia di persone anche nella Provincia di Bologna, in un primo momento è sembrato che un’iniziativa come questa potesse stridere con la circostanza. Poi, una corale riflessione condotta con la Presidente della Provincia ed i Sindaci dei Comuni più colpiti dagli effetti devastanti delle scosse ha individuato in una manifestazione come questa un’occasione di ritorno alla normalità e di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità ed è stato avvertito il dovere di affiancare alla legalità un concetto altrettanto forte ed essenziale nella vita di una società che si voglia dire civile: la SOLIDARIETA’. Per questo il titolo della manifestazione è stato cambiato proprio negli ultimissimi giorni da “STAFFETTA DELLA LEGALITA’” in “STAFFETTA DELLA LEGALITA’ … E DELLA SOLIDARIETA’”.
I più attesi partecipanti saranno infatti gruppi di giovani che verranno proprio dai Comuni colpiti dal terremoto e che cercheranno in questa occasione un momento di svago e di contatto con coetanei in un contesto che per qualche ora distragga dalle sensazioni violente e sgradevoli vissute nei giorni scorsi.
Con questa finalità, a Piazza Maggiore, grazie anche alla collaborazione di alcuni generosi sostenitori (Associazione Panificatori, Confagricoltura, ditta Felsineo, ditta Algida, … ), che hanno messo a disposizione a titolo gratuito i loro prodotti, al termine della corsa sarà possibile per i partecipanti acquistare generi alimentari a somme simboliche, che saranno raccolte ed interamente devolute ai Comuni della Provincia di Bologna maggiormente colpiti dal recentissimo sisma, i cui Sindaci riceveranno direttamente, al termine della manifestazione, la somma contante raccolta.

Con questa manifestazione si chiude una sorta di ideale percorso che centinaia di giovani della Provincia di Bologna hanno seguito dallo scorso febbraio insieme ai Carabinieri ed agli Enti che hanno supportato il Progetto (Teatrino dell’Es, Cineteca di Bologna, Conservatorio G. B. Martini), allo scopo di offrire loro l’occasione di riflettere sul tema della legalità ed offrire ai loro stessi coetanei il risultato delle loro riflessioni in forma di spettacolo teatrale, concerto musicale e cortometraggio cinematografico.

Gli organizzatori si aspettano quindi una partecipazione numerosa ed invitano tutti i giovani ad assicurare  la loro presenza in piazza per dare una pubblica attestazione di vicinanza e solidarietà ai loro coetanei, oggi meno fortunati, in una occasione di concreta manifestazione di vera e viva solidarietà.


Nessun commento: