giovedì 31 maggio 2012

Torte, crescentine e musica alla festa della scuola materna di San Lorenzo.


Evviva alle mamme dei bambini della scuola materna di san Lorenzo. Le loro torte, decisamente artistiche, oltre che gustosissime, hanno certamente pochi confronti . Dalle loro abili mani sono uscite ‘opere d’arte’ di zucchero e vaniglia  eleganti e piacevolissime alla vista e al palato. Alla faccia di chi sostiene che l’arte culinaria non è più coltivata come un tempo a causa della frenetica, impegnativa, intensa vita di oggi.
L’occasione della prova di abilità è stata data dalla festa di fine anno alla scuola materna. Il programma prevedeva un saggio dei piccoli allievi che hanno dato prova di disciplina e di ottima conoscenza degli strumenti musicali.L’esibizione era quasi un gioco: i vari gruppi sono stati dotati a turno di uno strumento semplice e, alla chiamata della conduttrice, dovevano entrare in azione e suonare solamente quelli che possedevano lo strumento chiamato.  
Ma la fase più attesa della festa era quella della gara delle torte cui erano state chiamate a partecipare tutte le mamme e la bellezza e la qualità delle preparazioni hanno sorpreso persino il personale della scuola.  Il giudizio, affidato a pochi qualificati esperti, è stato un compito molto piacevole e ancor più piacevole quando il grande inventario di dolci è stato dato in pasto ai piccoli e affamatissimi allievi, reduci da un difficile saggio e da una impegnativa attesa . “Questa abbondanza anche di qualità è la prova di quanto  siamo riconoscenti alle operatrici della scuola che assolvono un difficile compito con grande abnegazione”, ha detto una delle mamme. “Per noi le dade e la scuola sono un supporto essenziale”.












Ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo), la presenza della cucina ambulante dell’Associazione Antico Mondo Contadino con le profumate crescentine farcite, preparate al momento dai volontari.

 Gli introiti provenienti dalla vendita delle gustose merende sono andati alla scuola stessa per sostenere future iniziative a favore dei piccoli ospiti.  

























Nessun commento: