giovedì 14 giugno 2012

Grizzana avrà fra i suoi cittadini l'artista tedesco Johann Rosenboom.



Si completa il nucleo morandiano alle porte di Grizzana Morandi (nella foto).
Sabato prossimo, 16 giugno, alle 10,  verrà infatti inaugurato il terzo Fienile del Campiaro, che insieme alla Casa Museo Morandi e ai due Fienili già adibiti a Centro di Documentazione Giorgio Morandi, completerà  ‘l'isola morandiana’, complesso di indubbio valore artistico.
 Nell'occasione, sarà conferita la Cittadinanza Onoraria a Johann Rosenboom, pittore e incisore tedesco che da 30 anni risiede e opera a Grizzana seguendo con grande capacità le orme del Maestro Morandi.
Il sindaco Graziella Leoni ha così motivato il conferimento: “Per il valore di artista e di uomo e per la straordinaria sensibilità con cui traspone nella propria opera la storica contrapposizione tra la sua terra d’origine e la patria d’adozione, facendo dell’arte un atto di profonda riconciliazione, riteniamo un doveroso tributo il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Johann Rosenboom,  cui va l’affetto e la stima di tutta la popolazione grizzanese”.

Rosenboom presenterà inoltre una mostra e un quaderno d'artista dal titolo ‘Un segno per Monte Sole’ scritto in collaborazione con Claudio Cappelletti, operatore culturale e redattore della rivista Savena Setta Sambro.
 ‘Un segno per Monte Sole’, spiegano gli autori, nasce da una profonda riflessione sui tragici eventi che ‘segnarono’ il passaggio della guerra negli  anni di occupazione tedesca.

In collaborazione con il Comune di Grizzana Morandi, l’artista tedesco, da sabato prossimo cittadino di Grizzana Morandi, ha realizzato le mostre Zwischen Kassel und Grizzana mit Morandi (1993), I volti di Grizzana Morandi all’inizio del terzo millennio (2002), Incontro (2005) e Equilibrio (2008). Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero, in particolare a Udine, Strà, Gorizia e Brema, Amburgo, Kassel, Uster.

                                                                                              

Nessun commento: