mercoledì 6 giugno 2012

VERGATO. Defranceschi: Sia garantita la continuità scolastica ai ragazzi dell’Istituto Fantini .



Pare possa rientrare l’allarme sulla temuta  contrazione di classi all’istituto superiore Fantini di Vergato (indirizzo grafico).  Era girata voce che dall’organico classi potesse esserne eliminata una, la quarta, e ciò aveva spaventato non poco alunni e genitori.  Visto che i ragazzi che si iscrivono alla quarta sono solo 13, l’Ufficio scolastico Provinciale sostiene che non sia possibile derogare la normativa relativa al numero minimo di alunni per classe.
La mancanza della classe potrebbe  obbligare gli studenti, a iscriversi al Rubbiani dove  c’è un indirizzo di studio simile, o ad abbandonare il percorso formativo intrapreso.
Il consigliere regionale Andrea  Defranceschi  (Movimento 5 Stelle) ha presentato, riguardo alla vicenda, una interrogazione alla Giunta Regionale chiedendo che, “  visto che in altre regioni le scuole di montagna sono sostenute finanziariamente e ci sono anche deroghe al dimensionamento scolastico, ed essendo la scuola un tema sul quale le Regioni hanno grande autonomia,  l’Emilia-Romagna dovrebbe aprire un tavolo di confronto per salvare questa e altre situazioni simili e preservare” ,  dice Defranceschi ,  “la
volontà formativa dei ragazzi e la libertà di scelta delle famiglie sul luogo in cui vivere evitando anche lo spopolamento sempre più evidente del nostro Appennino”.
Il professor Luciano Russo, docente all’Istituto Fantini, ha assicurato che sono in corso tutte le possibili azioni con gli uffici preposti alla gestione degli organici scolastici e c’è un ragionevole ottimismo su una positiva conclusione del caso.

Nessun commento: