giovedì 17 dicembre 2009

ALLERTA METEO

ALLERTA DI PROTEZIONE CIVILE N. 063/2009
ATTIVAZIONE FASE DI ATTENZIONE
Situazione:
Un intenso impulso a carattere freddo, in arrivo dall'Europa continentale, apporterà condizioni di tempo molto perturbato con nevicate estese che interesseranno tutto il territorio regionale fino alla giornata di sabato 19 dicembre.
Evoluzione:
Le nevicate cominceranno nel primo pomeriggio della giornata di venerdì 18, a partire dai rilievi appenninici, in estensione verso la sera alla pianura, fascia costiera compresa. La fase più intensa delle precipitazioni si avrà nelle ore notturne-primo mattino di sabato. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi già nel corso della mattinata, fino ad esaurimento totale. Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre si potranno avere nevicate residue solo lungo la fascia costiera e l'Appennino romagnolo. I quantitativi di neve complessivi dell'evento saranno intorno ai 20-40 cm su tutto il
territorio regionale, tranne la pianura piacentina e parmense dove potranno assumere valori inferiori. Nella giornata di sabato si segnala un'intensificazione dei venti nord-orientali sul mare che diventerà molto mosso. E' previsto un sensibile abbassamento delle temperature nella notte fra sabato 19 e domenica 20 fino a -10 °C in pianura ed a valori inferiori in montagna.
Sono previste temperature al di sotto dello zero anche nella notter fra domenica 20 e lunedì 21.
1 - Descrizione e localizzazione
2 - Effetti attesi
NEVE E GELO
Possono diventare rapidamente molto difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale.
Possibili interruzioni dei servizi pubblici essenziali.
Inizio validità: venerdì, 18 dicembre 2009 alle ore 16.00
Eventi: NEVE; GELO
Zone di allertamento: A - Alto del Lamone-Savio; B - Pianura di Forli'-Ravenna; C - del Reno; D - Pianura di
Bologna e Ferrara; E - Bacini Secchia-Panaro; F - Pianura di Modena-Reggio Emilia; G -
Bacini Trebbia-Taro; H - Pianura di Parma-Piacenza
Periodo validità: 68 ore; fino a lunedì 21 dicembre 2009 alle ore 12.00

Nessun commento: