Da cittadino di Sasso Marconi sono piuttosto dispiaciuto di scoprire che molto probabilmente, per la prima volta dopo tanti anni, faremo un Natale senza le luminarie dei commercianti nel centro del paese.
Parlando con i commercianti, che ovunque e da sempre si occupano di gestire le luminarie natalizie, mi sono reso conto che il problema è circoscritto ai soggetti che decidendo di non partecipare hanno fatto sì che tutta l’operazione sfumasse, lasciando il paese senza le luci della festa. Negli anni passati il coordinamento delle luminarie del centro era a cura di un’esercente che recentemente ha chiuso l’attività, e chi ha provato a coordinare quest’anno non ha ricevuto la corretta collaborazione da parte dei colleghi.
Dispiace, anche perché è nostro preciso impegno sostenere le attività produttive locali, cercando di dirottare sul nostro territorio le sovvenzioni e i contributi specifici per il commercio (ogni anno riusciamo a raccogliere circa 100 mila euro della Legge 41, fondi che vengono ridistribuiti ai commercianti per progetti di riqualificazione). Organizziamo inoltre mercatini, feste ed eventi per portare gente in paese, sosteniamo i progetti di chi ha voglia di fare, e ci accolliamo l’onere dei costi di energia elettrica per le luminarie scelte e gestite dai commercianti.
Con Christmas Roads (19-20 dicembre), insieme ad Ascom e Pro Loco, porteremo nelle vie del centro animazione per bambini, bancarelle curiose, spettacoli itineranti, creando un ambiente festoso intorno all’albero di Natale e alle luminarie comunali che abbiamo allestito in piazza. Nell’Oratorio di Sant’Apollonia abbiamo realizzato un presepe di pregio, e nelle frazioni ci siamo preoccupati di organizzare angoli dedicati al Natale per celebrare la festa e per la felicità dei bambini. A Borgonuovo, dove i commercianti si sono accordati e le luminarie sono state montate, abbiamo anche appoggiato l’organizzazione della Festa di Strada del 6 dicembre con negozi aperti per tutto il giorno, animazione, mostre e bancarelle nei pressi del Centro Commerciale.
E’ nostro preciso obiettivo continuare a collaborare con gli esercenti locali, soprattutto con quelli più sensibili al fatto che per far funzionare le cose sia indispensabile lavorare insieme, condividere idee, proposte, difficoltà, e cercare – sempre insieme – una via d’uscita dai momenti di crisi e una strategia comune per migliorare gli standard qualitativi dell’offerta commerciale.
Impegni ben più importanti per la collettività mi impediranno di tornare su questo argomento, almeno fino a dopo le Feste, ma dal prossimo anno sarò assolutamente disponibile a studiare insieme alle associazioni di categoria una modalità che possa mettere d’accordo l’esigenza di illuminare a festa il centro del paese e dare la corretta visibilità a quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’impianto.
Il Sindaco
Stefano Mazzetti
Nessun commento:
Posta un commento