di Roberto Giusti
Dopo le settimane di lavori dedicate all’ammodernamento e alla riorganizzazione
degli spazi, riapre l’ufficio postale di Vergato, interessato dagli interventi
previsti dal progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza
Digitale” promosso da Poste Italiane.
La sede di Piazza XXV Aprile tornerà infatti operativa a partire da
domani, martedì 23 giugno 2026. Per la sola giornata inaugurale,
l’apertura al pubblico è prevista alle ore 11.00, mentre da mercoledì 24 giugno
riprenderà il consueto orario di servizio: dal lunedì al venerdì dalle 8.20
alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.
L’intervento rientra nel più ampio progetto Polis, l’iniziativa con cui Poste
Italiane punta a rafforzare la presenza dei servizi pubblici nei Comuni con
meno di 15 mila abitanti, favorendo una maggiore accessibilità ai servizi della
Pubblica Amministrazione e contribuendo alla coesione sociale e territoriale
delle aree periferiche e montane.
L’ufficio postale vergatese è stato oggetto di una completa riqualificazione
degli spazi interni, come ad esempio la sala aperta al pubblico che è stata
rinnovata con nuovi arredi e una diversa organizzazione degli ambienti,
studiata per migliorare l’accoglienza e l’accessibilità dei cittadini. Sono
state inoltre introdotte soluzioni a basso impatto ambientale, una nuova
illuminazione a ridotto consumo energetico e percorsi dedicati alle persone con
disabilità visive. Tra le novità figurano anche sportelli ribassati che consentiranno
di accedere con maggiore comodità ai servizi della Pubblica Amministrazione.
La principale innovazione riguarda proprio l’ampliamento delle prestazioni
disponibili direttamente allo sportello. Grazie al progetto Polis, i cittadini
potranno richiedere certificati anagrafici e usufruire di alcuni servizi INPS,
tra cui il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello OBIS
M.
Particolarmente significativa è inoltre l’attivazione del servizio di richiesta
e rinnovo del
. Grazie infatti alla convenzione tra Poste Italiane, Ministero
dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini
potranno presentare la documentazione direttamente presso l’ufficio postale di
Vergato, evitando di recarsi in Questura e scegliendo eventualmente la consegna
del documento a domicilio.
Per il territorio si tratta di un’importante opportunità di semplificazione
amministrativa, soprattutto per i cittadini residenti nelle aree montane e
nelle frazioni, che potranno accedere a numerosi servizi pubblici direttamente
nel proprio Comune.
Attraverso i propri canali di comunicazione, l’Amministrazione comunale di
Vergato ha espresso soddisfazione per la conclusione dei lavori e per
l’attivazione dei nuovi servizi, ringraziando Poste Italiane per l’investimento
realizzato sul territorio e i cittadini per la collaborazione dimostrata
durante il periodo di chiusura dell’ufficio.
La riapertura rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione
e potenziamento dei servizi di prossimità, con l’obiettivo di garantire una
Pubblica Amministrazione sempre più accessibile, moderna e vicina alle esigenze
della comunità.
Foto di Poste Italiane
Nessun commento:
Posta un commento