'Sarà l'ondata di calore più intensa mai registrata in regione'
Il valore di temperatura medio regionale in
Emilia-Romagna, usato come indicatore generale dell'anomalia termica in atto,
dal 19 giugno risulta superiore ai precedenti record storici giornalieri e la
previsione mostra che potrebbe mantenersi tale fino all'1 luglio.
Lo rileva uno studio dell'Arpae, l'agenzia regionale
per l'ambiente dell'Emilia-Romagna, secondo cui, se non ci saranno variazioni
nella previsione, questa ondata di calore diventerà la più duratura e intensa
mai registrata in regione, con temperature medie regionali superiori ai massimi
storici per 13 giorni consecutivi, contro i 9 giorni registrati nel 2003 dal 6
al 14 agosto.
I valori massimi e minimi di questi giorni, rileva Arpae,
sono eccezionalmente anomali, non solo per la fine di giugno ma anche per i
mesi centrali dell'estate.
Le massime a fine giugno in pianura dovrebbero infatti
aggirarsi intorno ai 29-30 gradi, mentre le minime intorno ai 17-18 gradi.
Secondo le previsioni l'ondata di caldo raggiungerà l'apice
fra sabato 27 e martedì 30. Fino a venerdì le temperature si manterranno su
valori prossimi a quelli registrati negli ultimi giorni, ovvero con temperature
massime intorno ai 37-38 gradi in pianura. Nel fine settimana le temperature
potrebbero ulteriormente alzarsi di qualche grado e arrivare a 39. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento