È la prima volta che la Protezione civile dà il codice massimo per l'ondata di calore
Domenica e lunedì da bollino rosso in Emilia-Romagna
per le temperature estreme.
È la prima volta che il bollettino di allerta meteo
di Arpae-Protezione civile assegna il codice di allarme massimo per una ondata
di calore.
L'Arpae ha aggiornato l'allerta rossa diramata ieri
e l'ha prorogata anche alla giornata di domani. Oggi picchi di 40 gradi sono
attesi in tutta la pianura, ma anche domani si sfioreranno queste temperature.
Il bollino rosso riguarda in particolare i settori centrali della regione. La
scala di disagio bioclimatico nelle città e in pianura è "forte",
dunque sempre da bollino rosso anche martedì (fonte Arpae).
Il bollettino di allerta meteo mette in guardia anche da temporali con possibili conseguenze, sui rilievi del settore centro-occidentale. In regione sono attivi i piani anti calore dei diversi comuni. Le città provano ad attrezzarsi per offrire rifugi climatici a cittadini e turisti. Rimini apre i musei gratis per offrire refrigerio. Anche Bologna ha ampliato la sua mappa, aprendo in via straordinaria oggi Salaborsa e domani anche le biblioteche e diversi musei. Il Comune del capoluogo invita i cittadini a evitare di uscire tra le 11 e le 18. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento