di Roberto Giusti
Domani, domenica 28 giugno, a Cereglio si celebrerà il quinto
anniversario de Le Vie del Sole, la rete di sentieri ad anello che
attraversa boschi, crinali e scorci panoramici della frazione vergatese,
diventata nel tempo un punto di riferimento per appassionati di trekking,
escursionisti e amanti dell’Appennino.
Nato nel 2021 grazie all’impegno della Pro Loco di Cereglio e di numerosi
volontari del paese, il progetto ha saputo crescere anno dopo anno,
valorizzando il patrimonio naturalistico locale e attirando migliaia di
visitatori provenienti anche da fuori provincia. Un’esperienza che ha contribuito
a far conoscere il territorio attraverso un turismo lento e sostenibile, capace
di coniugare attività all’aria aperta, socialità e scoperta delle eccellenze
paesaggistiche e naturalistiche dell’Appennino bolognese.
Per festeggiare questo importante traguardo, la Pro Loco ha organizzato una
giornata speciale all’insegna del trekking e della convivialità. Il ritrovo è
previsto presso il Totem VDS in via Provinciale, da dove prenderanno il via due
percorsi guidati pensati per differenti livelli di esperienza: la Green
Run, un itinerario di 14 chilometri con partenza alle ore 8.30, e la Pink
Run, un percorso più accessibile di 5,5 chilometri con partenza alle ore
11.00.
L’iniziativa prevede un contributo di partecipazione di sei euro comprensivo di
assicurazione e gadget dedicato all’evento. Le iscrizioni possono essere
effettuate anticipatamente tramite posta elettronica a leviedelsole.trekking@gmail.com oppure
direttamente sul posto il giorno della manifestazione.
Al termine delle camminate, dalle ore 12.30 il focus della giornata si sposterà
nell’area ristoro con l’apertura della cucina, accessibile anche a chi non
parteciperà alle uscite. Il programma proseguirà poi nel pomeriggio con momenti
di aggregazione e musica dal vivo grazie al DJ set di RJ63, che proporrà una
selezione di successi degli anni Ottanta e Novanta.
Tra le novità dell’edizione 2026 figura inoltre l’installazione di una nuova
rastrelliera per biciclette nella piazzetta della fontanina di Cereglio, punto
di partenza dei percorsi. Un intervento pensato per incentivare ulteriormente
la fruizione dei sentieri anche da parte degli appassionati delle due ruote e
per favorire forme di mobilità sostenibile.
L’anniversario rappresenta anche l’occasione per riconoscere il valore del
lavoro svolto in questi anni dalla Pro Loco e dai tanti volontari che, con
passione e dedizione, si occupano della manutenzione dei percorsi, della
segnaletica e dell’organizzazione delle iniziative.
1 commento:
Grande Cereglio!
Posta un commento