venerdì 26 luglio 2019

Sasso Marconi. Le ultime dal Consiglio Comunale


Da qualche mese, a Sasso Marconi, diverse salme giacciono insepolte nelle loro casse ( qualcuno dice nel magazzino comunale) poiché il cimitero di San Lorenzo non dispone più di loculi. La singolare e poco credibile mancanza, cui segue una incomprensibile 'attesa di dimora definitiva per i deceduti', è stata portata all'attenzione del Consiglio comunale dal gruppo consiliare 'Dimmi' per una verifica su una situazione che non ha precedenti.
Sono in corso i lavori per l'ultimazione di un nuovo lotto di loculi”, ha precisato il vicesindaco Luciano Russo rispondendo ai consiglieri. “Si stima che possano essere pronti fra 30 o al massimo 45 giorni. L'attesa è dovuta al fatto che i loculi liberi rimasti a San Lorenzo sono quelli in alto e quindi scomodi. Le famiglie hanno preferito attendere che fossero pronti quelli in lavorazione. Non c'è disservizio”, ha concluso.

I consiglieri della lista Dimmi hanno inoltre riportato all'amministrazione anche il tema 'illuminazione pubblica', le cui carenze, secondo loro, sono innumerevoli . Il tema verrà affrontato in un prossimo Consiglio comunale, hanno risposto gli amministratori.

Sempre i 'Dimmi' hanno chiesto ragione del perchè si spendano ogni anno più di 400.000 euro per 'feste, fiere, gemellaggi, turismo e cultura' e non si cerchi un risparmio. Il sindaco ha precisato che la spesa relativa alle attività di interesse generale, come feste, fiere e cultura, è di grande valenza poiché finalizzata alla socializzazione, attività che non si intende ridimensionare.
 In merito al tema 'turismo' ha annunciato che è in corso una valutazione per la ricerca di 'un nuovo modo di fare di Sasso Marconi un paese turistico'.

Il primo cittadino ha infine risposto alla interrogazione dei consiglieri Dimmi circa la sicurezza delle scuole. Ha riportato l'elenco delle certificazioni tecniche che attestano la conformità delle impiantistiche e delle strutture. Non ha detto nulla sulla sicurezza antisismica delle scuole e ciò ha fatto ritenere assolutamente inadeguata e carente l'informazione.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho votato la lista DIMMI ma sono pentito al massimo
Non voterò mai più PD .
Visto i primi risultati che arrivano dal consiglio comunale seguirò attentamente la lista Dimmi .
Bravi questa volta la minoranza e' molto meglio della maggioranza.