martedì 23 luglio 2019

Casalecchio di Reno. 35enne arrestato per estorsione: “Se vuoi sapere chi ti ha danneggiato l’auto mi devi pagare”

La nuova frontiera dell'estorsione: danneggiare un'auto in sosta o prestare attenzione a questa eventualità abbastanza frequente e ricattare il danneggiato per fornirgli informazioni utili a rintracciare il danneggiante.

Foto del Comando Provinciale Carabinieri Bologna.
I Carabinieri hanno arrestato un 35enne moldavo, residente a Bologna, per estorsione.
Ieri sera i militari sono venuti a conoscenza che un 29enne italiano era stato ricattato da uno sconosciuto: per 100 euro era disposto a fornirgli i dati dell'automobilista che durante una manovra gli aveva urtato la macchina parcheggiata al Centro Commerciale “Meridiana” di Casalecchio di Reno.
Il ricattatore aveva lasciato sul finestrino dell'auto danneggiata un numero di telefono scritto su un foglietto di carta , unitamente alla frase: “Chiamami per paraurti rotto”. Con la telefonata, il 29enne ha confermato di essere disposto a incontrare il testimone, ma dietro a un pagamento inferiore a quello pattuito. All’appuntamento si sono presentati anche i Carabinieri della Stazione Bologna Borgo Panigale e a pagamento avvenuto, 50 euro, anziché 100, il testimone, identificato nel 35enne moldavo, è finito in manette. All’interno dello smartphone in uso al 35enne, i militari hanno rinvenuto alcune foto di un’altra vettura che potrebbero essere state scattate all’interno del centro commerciale, proprio per escogitare il piano criminale ai danni del 29enne. Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il 35enne, gravato da precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto, prevista per la giornata odierna.

Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

Nessun commento: