lunedì 29 luglio 2019

L'ammiraglio della flotta navale etrusca distaccata nell'Adriatico ha fatto visita a Comacchio

Di Velthur

L'ammiraglio etrusco VEL KAIKNA è tornato dall'Ade per tener fede all'impegno di sottoporsi alle INTERVISTE IMPOSSIBILI , un confronto in cui l'alto graduato ha risposto con dovizia alle domande di carattere nazionale e internazionale che gli venivano poste. L'ammiraglio nel soddisfare gli interrogativi dell'intervistatore ha illustrato lo stato dei rapporti diplomatici, politici e militari fra i protagonisti dello scacchiere mediterraneo, Greci, Fenici e Etruschi, non tralasciando di sottolineare le difficoltà sorte per gli etruschi dall'arrivo da Nord dei Celti giunti ormai nella pianura padana e dei Romani, una presenza sempre più forte che, avendo fatto tesoro della capacità di combattimento etrusco, aspirano ora a sopprimere la nazione che gli è stata maestra. L'intervista è stata quindi l'occasione per una bella lezione di storia resa ancor più utile dalle novità sull'antico popolo dell'Etruria che la ricerca archeologica ha portato alla luce.

L'intervista si è tenuta nel Museo di Comacchio, anche se la serata non prometteva bene: tuoni, fulmini, lampi e saette scendevano dai ponti sui canali. Ciò ha dato alla intervista una location singolare e suggestiva per la trasposizione temporale che la caratterizzava. Fortunatamente  il tempo si è poi calmato e l' intervista e andata alla grande.


Il marzabottese Gianni Passini ha indossato le vesti del comandante Vel e nell'intervista Marco Mengoli con un collega ha formulato le domane. Il tutto è avvenuto sotto la attenta visione del responsabile del gruppo archeologico Bolognese. La direttrice del museo, dottoressa Caterina Cornelio, ha curato e organizzato, insieme al Comune di Comacchio, la bella e singolare iniziativa che ha visto la partecipazione un un numeroso pubblico. L'incontro si è concluso con una apprezzata visita al museo guidata dalla stessa direttrice.





A vestire gli abiti degli antichi etruschi sono stati Maria  Elena  Landi per Helinay, Catia Polverini per Ecate, Gianni Passini per Velthur, Luca Pontini per Caile e Stefao Fornacciari per Avile. 









 

Nessun commento: