lunedì 18 marzo 2019

Traffico. Importanti novità

Apportate nuove disposizioni al Codice della Strada di forte impatto

Severe conseguenze per gli automobilisti indisciplinati entreranno in vigore nei prossimi giorni. Anche sui social si segnalano avvertimenti per divulgare le più importanti novità che disciplineranno il traffico veicolare. Su un social locale si riporta: “ Nel mese di maggio verranno attivati in modo sporadico i 'rilevatori tutor' in tangenziale, in entrambe le direzioni. Funzionano in due modi, o come tutor o come veri e propri velox istantanei. Saranno operativi in modo definitivo dal mese di luglio. Chi passerà nella corsia di emergenza verrà comunque fotografato. A partire da martedì prossimo entrerà in vigore il nuove Codice della Strada che contempla, tra gli altri, un articolo molto pesante 'chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo, anche se fermo ai semafori o agli stop, con il cellulare o altri apparecchi, sarà soggetto alla sanzione del ritiro immediato della patente e con multa da 180 fino a 680 euro' (quindi è opportuno più che mai organizzarsi con il viva voce) e se si indossano gli auricolari un orecchio deve restare libero. Il fatto di avere il telefono in mano e parlare attraverso il viva voce dello stesso, comporta ugualmente la sanzione, cui andrà aggiunta quella di 'guida con una sola mano' di 161 euro e 5 punti in meno sulla patente. Quindi, molta attenzione”.

Queste disposizioni molto severe sono la conseguenza dell'abuso che molti hanno fatto e fanno dell'uso del cellulare alla guida. Abuso che, secondo le statistiche, è una delle principali cause di incidenti, anche mortali.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vivavoce ormai lo hanno tutte le auto, per le più vecchie esistono dei vivavoce veramente economici.
La cosa che mi sorprende è vedere dei dementi che pur guidando macchinoni costosi, quindi con vivavoce e chissà quanti altri gadget tecnologici, continuano imperterriti a usare il cellulare all'orecchio o messaggiare durante la guida.
Mha?

antonio ha detto...

GRAZIE a chi ha finalmente applicato il buon senso e la disciplina per chi sulla strada fa tante cose, male e pericolose. Come se fosse mortale telefonare o rispondere quando scendi dall'auto.
Ben vengano i provvedimenti che penalizzano gli zombi ed inetti che circolano pericolosamente in strada.

Anonimo ha detto...

Che dire! era oraaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

questa è una bufala.

il significato di bufala è scritto a fianco di "analfabetismo funzionale", andate a leggere.

Anonimo ha detto...

Odio essere chiamato quando sono alla guida, se suona il telefono non rispondo, quando arrivo in un punto in cui posso fermarmi guardo chi mi aveva chiamato e lo richiamo io, le mie telefonate durano pochi secondi, penso che nessuna abbia superato i 10 secondi e in questo tempo ho sempre detto tutto quello che dovevo dire, non capisco quei sfigati che stanno al telefono guidando (ammesso che quella possa chiamarsi guida) per delle mezze ore. Ma che cavolo avranno da dirsi? A far conversazione si va al bar.

antonio ha detto...

sig 18 marzo ore 23:32
leggo e concordo, ma in che mondo siamo sprofondati. Con tanta rintracciabilità siamo sempre più soli in mezzo la gente che si telefona, magari uno è in piazza e l'altro dietro l'angolo. È più facile telefonare che sorridersi in faccia ? Non capisco.