domenica 24 marzo 2019

Ciclismo, 10 Colli cambia il percorso. Penalizzato Vergato.


Il percorso è più breve. Eliminato  parte del tracciato su Vergato. Si parte e si arriva sempre all'Unipol Arena Casalecchio


Da Marco
Cambia faccia la Dieci Colli 2015, in occasione dell'edizione numero 31 che andrà in scena il Primo Maggio, com'è tradizione nella classica bolognese delle granfondo di ciclismo del Circolo Giuseppe Dozza.
   
 La Unipol Arena di Casalecchio sarà ancora una volta il punto di partenza e arrivo della manifestazione, ma questa volta si viaggerà al contrario rispetto alle precedenti edizioni. In sintesi: 174 chilometri con un dislivello di 3000 metri. Dopo Casalecchio e Zola, la prima salita a Tiola (3 km. al 6%, validi per la "cronoscalata"). Poi, dopo Savigno, l'ascesa di Santa Croce (6 km. al 6% con punte del 16%), dove si trova il bivio che divide i percorsi di granfondo e mediofondo. Quindi Villa d'Aiano (6 km., pendenza massima al 15%), la Cima Coppi a Valpiana, e dopo il passaggio da Lizzano in Belvedere la salita probabilmente più dura, 13 chilometri verso il Passo Brasa, 895 metri sul livello del mare, con pendenze massime al 16%.
    A seguire Gaggio Montano, Castel d'Aiano, il passo Sella della Croce e da Tolè la discesa fino a Calderino prima delle ultime due salite: quella di Mongardino (2,5 km, media 5%) e quella di Monte Capra con l'ultimo strappo al 15%. Dopo lo scollinamento, discesa ripida fino al traguardo, lungo la quale sarà assicurata la chiusura al traffico veicolare nel senso di marcia contrario a quello della corsa, per la massima sicurezza dei cicloamatori. (ANSA).






La nuova maglia

   


1 commento:

Anonimo ha detto...

Articolo riferito alla edizione di 4 anni fa (2015); se si vuole vedere il percorso della prossima edizione: https://www.diecicolli.it/