martedì 19 marzo 2019

Precisazione sull'uso dei telefonini alla guida.

Il messaggio apparso su WhatsApp era in parte falso.

Oggi , 19 marzo, non entrerà in vigore alcun nuovo articolo del codice della strada.
E’ vero che l’attuale Governo sta discutendo alcune modiche per cercare di limitare l’uso del telefono alla guida, ma ancora non c'è niente di nuovo rispetto a ciò che è già da tempo in vigore.
 
Ad oggi chi viene colto con il cellulare alla guida non rischia la sospensione della patente:  a meno che non ripeta la stessa infrazione nell’arco di due anni.
E’ vietato utilizzare il cellulare in viva voce tenendolo anche con una sola mano (quando si utilizza la funzione “viva voce” del dispositivo). Nel caso di utilizzo degli auricolari, un orecchio deve sempre rimanere libero ai rumori del traffico circostante.
La multa pecuniaria per chi utilizza lo smartphone al volante senza l’utilizzo degli auricolari va da un minimo di 161 euro a un massimo di 647 euro. Tutto ciò che di diverso a questo viene detto nel messaggio girato su Whatsapp era solo solo una bufala per allarmare gli automobilisti. Ciò non toglie però che l'avvertimento sia sacrosanto e che vada fatta la massima attenzione nell'uso di questi dispositivi quando si guida.


Nessun commento: