giovedì 30 novembre 2017

Marta Evangelisti chiede la realizzazione del Presepe Istituzionale sul territorio metropolitano

Ecco come lo ha chiesto ai colleghi in Consiglio metropolitano:
 
    Con l’avvicinarsi delle prossime festività natalizie Vi chiedo di adottare una semplice azione politica nella Amministrazione di cui fate parte, semplice ma dal grande rilievo politico, cioè la realizzazione di un Presepe in ogni sede istituzionale. Chiedo che ciò possa avvenire anche qui, presso la sede della Città metropolitana.


Marta Evangelisti
Un gesto appunto semplice, se vogliamo antico, ma di alto valore simbolico, finalizzato a celebrare la nostra fede per chi è credente ma comunque utile ad affermare le radici della nostra identità cristiana, da realizzarsi con il coinvolgimento di tutti gli eletti in Consiglio.
Alcune considerazioni a motivazione della proposta.
Se le persecuzioni hanno segnato profondamente la storia del cristianesimo fin dai suoi esordi, attualmente le violenze contro i cristiani, come Papa Francesco ha ribadito più volte, sono più numerose che in passato.
Secondo i dati forniti da autorevoli istituti (Center for Study of Global Christianity) nel 2016 circa 90 mila cristiani sono stati uccisi per la loro fede, cioè un morto ogni 6 minuti.
Di questi il 70 per cento sono stati uccisi in Africa perché si sarebbero rifiutati di imbracciare le armi nei conflitti tribali; il restante 30 per cento è stato massacrato durante attentati terroristici, persecuzioni governative (come in Corea del Nord) o durante la distruzione di villaggi.
Se inoltre paragoniamo le statistiche di tre diversi centri di ricerca degli Stati Uniti e del Censur, risulta che in 102 paesi del mondo fra i 500 e i 600 milioni di cristiani non possono professare liberamente la loro fede.
Questi dati attestano che, senza voler dimenticare o sminuire le sofferenze dei membri di altre religioni, i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato del mondo.
Negli ultimi decenni anche la popolazione italiana si è arricchita della presenza di cittadini provenienti da altri paesi, anche extraeuropei, che professano diversi credo e confessioni religiose.
Ma ogni politica efficace di accoglienza necessariamente deve trovare positiva soluzione attraverso il riconoscimento e il rispetto delle proprie tradizioni e non può essere fondata in alcun modo sulla rinuncia ai propri valori e ai propri simboli e su questo credo che dovremmo essere tutti d’accordo.
La nostra cultura occidentale ed Europea è fondata sui valori dell’Umanesimo e della tradizione cristiana e il presepe rappresenta, oltre che cultura e tradizione, uno straordinario messaggio di pace, serenità, di convivenza tra i popoli e speranza nel futuro in particolar modo per le giovani generazioni.
Per queste ragioni appare importante quindi che ciascun componente dei Consigli Comunali, espressione della cittadinanza, così come del nostro Consiglio metropolitano, si faccia testimone dell’identità culturale e religiosa delle nostre comunità, in particolare con l’approssimarsi delle festività natalizie.
La realizzazione e l’inaugurazione di un Presepe in ogni sede istituzionale, così come in questa sede istituzionale, come pure negli istituti scolastici e nelle altre istituzioni e aziende di competenza delle Amministrazioni, rappresenterebbe quindi un’occasione preziosa per promuovere una maggiore conoscenza delle nostre tradizioni e della nostra cultura.
Attorno a questo simbolo si potranno riunire tutti i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni, le comunità straniere presenti sul territorio comunale e metropolitano, il consiglio degli stranieri ove presente, le associazioni di volontariato e culturali, i docenti, gli studenti e le famiglie.
Un momento di pace, speranza e riflessione fondato sulla nostra identità e sui nostri valori.
La prego quindi Sindaco, di accogliere la proposta di allestire un presepe qui presso la sede della Città metropolitana, per le motivazioni sopra espresse, invito inoltre ogni Consigliere ad attivarsi in tale senso presso la propria Amministrazione di riferimento.


















Nessun commento: