giovedì 30 novembre 2017

A Casalecchio di Reno, 'Non è Colpa dei Bambini'.

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Domani, venerdì 1 dicembre , alle 20.30, in Casa della Conoscenza, verrà presentato il libro del pedagogista Daniele Novara 'Non è colpa dei bambini': Novara si confronta con la diffusione nel mondo della scuola, negli ultimi 15 anni, della terminologia medico-psichiatrica (disturbi dell’attenzione, autismo, dislessia, discalculia…) e delle relative certificazioni di alunni che un tempo sarebbero stati definiti "turbolenti" o "indisciplinati". Le diagnosi in Italia, e il ritmo a cui crescono nelle scuole, sono però superiori a quelli di qualunque altra nazione, e l'autore, supportato da dati ed esperienze, ne dà una spiegazione semplice e sconvolgente: stiamo sostituendo la psichiatria all'educazione, in una scuola e in una società in cui "è diventato perversamente più semplice definire malato un bambino che non riusciamo a educare". Novara mostra come è possibile opporsi a questa deriva della medicalizzazione, senza colpevolizzare genitori, insegnanti, medici, terapeuti e funzionari, ma piuttosto chiamandoli a un lavoro comune per ristabilire una linea netta tra malattia e cattiva educazione e recuperare il senso vero dell'educare. Un libro forte e necessario, la cui portata tocca non solo chi ha dirette responsabilità educative, nella scuola e nella famiglia, ma tutta la società.
La presentazione è curata dal Gruppo Formazione di Percorsi di Pace, in collaborazione con Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza del Comune di Casalecchio di Reno. L'ingresso è libero e la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Daniele Novara è nato nel 1957 e vive a Piacenza, dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti, di cui è direttore. Come pedagogista, consulente e formatore si è concentrato sull'elaborazione di strumenti didattici per una gestione corretta dei conflitti, ispirati alle teorie di Danilo Dolci. Tra le sue numerose pubblicazioni, Dalla parte dei genitori. Strumenti per vivere bene il proprio ruolo educativo (FrancoAngeli, 2009), inserito nel 2012 tra i 30 testi della "Biblioteca dei genitori" del Corriere della Sera, e Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita (2014), Litigare fa bene. Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici (2015) e Punire non serve a nulla. Educare i figli con efficacia evitando le trappole emotive (2016), pubblicati da BUR-Rizzoli e divenuti veri e propri "bestseller educativi".



Nessun commento: