mercoledì 22 novembre 2017

La Chirurgia dell’Ospedale Maggiore in diretta con Cina, Corea del Sud e Giappone. Domani, 23 novembre, e dopodomani, al Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente.

AUSL Bologna informa: 

Quattro interventi di chirurgia oncologica saranno eseguiti dall’èquipe chirurgica diretta da Elio Jovine, in diretta video con la platea del 28° Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente, in programma il 23 e 24 novembre a Roma. Si tratta del più importante appuntamento mondiale su questa specifica branca chirurgica, una occasione formativa e di confronto tra professionisti caratterizzata proprio dalla possibilità di seguire in diretta interventi particolarmente complessi.
Due gli interventi in programma giovedì 23, uno di chirurgia pancreatica per via laparoscopica ed uno di doppia resezione epatica associata a resezione gastrica, e altrettanti venerdì 24, una resezione epatica per un tumore del fegato ed una pancreasectomia per un tumore del pancreas, per la prima volta in diretta con chirurghi cinesi, coreani e giapponesi. Con Jovine saranno impegnati in sala operatoria 8 chirurghi, 14 infermieri, 4 anestesisti.

Si tratta di interventi di elevata complessità, patrimonio della Chirurgia dell’Ospedale Maggiore, tra i principali centri italiani per volumi di attività nel campo della chirurgia epato-bilio-pancreatica e della chirurgia laparoscopica. Nel 2016, al Maggiore, sono stati effettuati 170 interventi sul colon, il 75% dei quali in laparoscopia, 70 di chirurgia pancreatica e 85 resezioni epatiche.
Accanto alle sale operatorie del Maggiore, il Congresso Internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente sarà collegato con ospedali di Argentina, Australia, Belgio, Cina, Corea del Sud, Francia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia e USA.


Nessun commento: