mercoledì 18 febbraio 2015

Ferrovia Porrettana: E’ PASSATO IL MALTEMPO, ma CONTINUA L’EMERGENZA.



Di Valerio Giusti
del Comitato per la Ferrovia Porrettana

Anche se la giornata si presenta illuminata dal sole, subiamo sulla linea Porrettana il consueto delirio di ritardi :

Il treno 6338 Trenitalia delle 5.50 da Porretta, ha viaggiato pure oggi drammaticamente lento verso Bologna accumulando i soliti 18 minuti di ritardo;

Il treno 11551 Trenitalia delle 6.30 da Bologna, ha accumulato 12 minuti di ritardo perché ha dovuto aspettarlo a Casalecchio Garibaldi (si sarebbe potuto ridurre il ritardo ma a Casalecchio Centrale non ci sono più binari e scambi……);

Il treno 11430 Trenitalia delle 6.08 da Porretta, ha viaggiato con 13 minuti di ritardo;

Il treno 6340 Trenitalia delle 6.40 da Porretta, ha viaggiato con 10 minuti di ritardo;

Il treno 11470 Tper delle 7.18 da Porretta, viaggia con circa 10 minuti di ritardo perché ha dovuto aspettare 15 minuti fermo a Riola il treno 11551, ritardo che si sarebbe potuto quasi azzerare se i “soloni” della pianificazione ferroviaria non avessero eliminato gli scambi di Vergato;

Il treno 6341 Trenitalia delle 7.04 da Bologna è stato perso” dal sistema informativo. Pare che sia fermo a Pioppe e viaggi con circa 25/30 minuti di ritardo. I pendolari sono furibondi.

Non viviamo in un paese civile se non esiste alcuna affidabilità del servizio ferroviario. Passato il maltempo, perché l’emergenza resta?

Non è possibile che anche nella quotidiana “normalità” i cittadini che utilizzano la
Linea ferroviaria Porrettana debbano impiegare un'ora e mezza per raggiungere il
proprio posto di studio o di lavoro. E’ più semplice raggiungere Milano che
viaggiare da Bologna a Porretta e viceversa: sta diventando insostenibile a livello
morale ed economico per il nostro Appennino.

46 commenti:

Anonimo ha detto...

aggiungiamo l'inconsistenza di chi rappresenta il territorio.

a vergato quella scala, se fosse stata fatta uscire sul parcheggio a fianco del bar, si poteva organizzare il tutto come già è stato fatto a marzabotto.

eliminate anche i treni vuoti da bologna a marzabotto e la fermata di casteldebole saltiamola. viene già servita coi treni della vignolese.

che dire poi dell'inutile fermata di pian di venola

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/sezioni/passeggeri-trasportati-i-dati-sulle-frequentazioni/rete-regionale-e-rete-nazionale

leggete i dati dei saliti e dei discesi di quella stazione fantasma

non mi meraviglio se fra un po' salti fuori il progetto della fermata di sibano.

che due metropoli che sono eh?

Anonimo ha detto...

Metropoli sicuramente piccole.....in linea con la capacità di pensiero dell'anonimo 12.19.

Anonimo ha detto...

detto da una mezza tacca come 18 febbraio 2015 12:55 la cosa scivola

Anonimo ha detto...

trenu blu

auto blu

http://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2015/02/18/gdf-in-regione-e-r-indaga-su-auto-blu_726a8c31-2ea8-4ec8-9452-ae36fd214a4c.html

nun te regghe più

andate o voi del 31 per cento e votate votate votate

Anonimo ha detto...

ma il pd e il suo 31 per cento tra le sue nission non aveva il NON consumo del territorio?

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/02/18/news/piano_urbanistico_a_bologna_485_nuove_case-107611554/

Anonimo ha detto...

tra l'elargizione di compensi

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/02/18/news/sanit_lassessore_venturi_d_22mila_euro_ai_direttori_e_premia_anche_se_stesso-107566880/

e la distribuzione di treni vuoti che differenza si trova?

Anonimo ha detto...

com'è che si dice?

il pozzo è senza fondo?

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/regione-emilia-romagna-rimborsi-inchiesta-1.684524

forse si capisce il perchè la distribuzione dei treni sulla linea bologna porretta è fatta come la vediamo dal 2004 in relazione ai treni inutili e vuoti da bologna a marzabotto? soldi ce ne sono a iosa tanto.

Anonimo ha detto...

poi per coerenza leggiamo ste robe

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2015/18-febbraio-2015/-zero-fondi-debiti-lavoratori-bilico-citta-metropolitana-gia-rischio-230999743578.shtml

in attesa che quelli li a roma decidano quando soprrimere le province. che è da sempre che aspetiamo che lo facciano.

Anonimo ha detto...

del resto sono altre le bandierine di interesse

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-02-18/pd-mozione-riconoscere-stato-palestina-domani-all-esame-camera--134858.shtml?uuid=ABEyvowC

Anonimo ha detto...

Potremmo mettere solo 2 stazioni: Bologna e Porretta!
Allora sì che la linea ferroviaria sarebbe giustificata, eh!

Anonimo ha detto...

18 febbraio 2015 15:37 grande scienziato esperto in missili o in condimento di piezze rettangolari?

Cesare Zecca ha detto...

> eliminate anche i treni vuoti da bologna a marzabotto

Quelli esistono vuoti solo nella tua testa.
Visto che sono treni frequentati nonostante tutti i tentativi di allontanarne i passeggeri con tutte le forme possibili di soppressione in toto, a casalecchio garibaldi, a sasso.


> e la fermata di casteldebole saltiamola. viene già servita coi treni della vignolese.

Questa potrebbe essere una risposta sensata.
Potrebbe.
Perché se il raziocinio fosse quello di potenziare la linea e non di smantellarla e striminzirla di anno in anno come sta avvenendo si potrebbe pensare ad opportunità invece che a rattrappimenti.
Insomma, è vero che una persona in sovrappeso è meglio che si limiti nel mangiare pane burro e martellata.
Ma se una persona è sana e sportiva, potente e in potenziamento, pane burro e marmellata sono la miglior colazione sportiva.

> che dire poi dell'inutile fermata di pian di venola

Mah.
Quella è una fermata ben frequentata.
Poi, se vogliamo chiederci perché sia stato creato il tumoretto edilizio di Pian di Venola e come l'antipolitica urbanistica e crescitista impatti anche sui trasporti, beh, allora qualche raginamento su varie follie si può fare.

In ogni caso qui si continua a voler fare le nozze ferroviarie con tre fichi secchi e volerli diminuire da tre a duevirgolaotto. Quando il tumore stradale e viario viene alimentato da centinaia di miliardi di euro di dissipazione di denaro pubblico e in crescita ogni anno.

Io mi farei qualche domanda sulle "intelligenze".

Anonimo ha detto...

18 febbraio 2015 17:07 cosa vuoi tentare di dare delle risposte o dei giudizi

tu la testa non ce l'hai o la usi per separare le orecchie.

ma leggi le statistiche sui saliti e discesi nel collegamento piu' sopra. in un anno 170 persone la chiami ben frequentata?

o forse includi coloro che aspettono chi scende e chi sale, il signore che passa di lì col cane e tutti quelli che usano il marciapiede ferroviare come area pedonale poichè sulla porrettana uno si innervosisce dal traffico. oppure ci includi le galline che sono abusive come forse il muretto costruito a recinzione delle stesse?

rimani bene al bar così conti i bicchieri

Anonimo ha detto...

all' anonimo che non dorme la notte pensando ai treni inutili (a detta sua) che fermano a Marzabotto o alle fermate (sempre a detta sua inutili perchè le statistiche hanno valori irrisori, opinabile, decide Lei qual è il numero minimo di persone?!?) poco frequentate.
Risiedo a Pian di Venola e forse le avevo già risposto in un post precedente. Il servizio di cui altre persone ed io disponiamo è utile e necessario, prima si prendeva la macchina per arrivare alla stazione più vicina (Marzabotto) le sembra normale? Adesso che c'è un servizio finalmente intelligente lo togliamo? Diamo spazio al trasporto su gomma!!!!
Se è giusto eliminare quelle stazioni facciamo 4 fermate “Porretta - Vergato - Sasso e Bologna” come diceva l'anonimo precedente e risolviamo il problema di ritardi e giustifichiamo pure i super parcheggi stile ipermercato.
Chieda a chi prende il treno a Pian di Venola se è d'accordo con la soppressione della fermata, sono sicuro che tutti le diranno di SI..
D'accordo su tutto quel che dice Zecca!
Saluti
Matteo, uno dei numeri di Pian di Venola

Cesare Zecca ha detto...

> cosa vuoi tentare di dare delle risposte o dei giudizi

Sono mesi che ragli compulsivamente contro la ferrovia porrettana.
Non una parola sullo stradoma catramitico (v. ad esempio
pagina precedente).
Con i 1850 Milioni di euro del solo Tumore Nord si potrebbero fare treni della mezzora per tutta la regione fino al 3115.

E' bene che rimani anonimo, eviti che si possa associare codesta diversamente intelligenza ad un nome e cognome.

Anonimo ha detto...

19 febbraio 2015 11:50 vi fate pagare un autobus elettrico scambiatore che fa da navetta da pian di venola a marzabotto a carico del comune di marzabotto non a carico dell'intera collettività.

almeno capite cosa vuol dire spendere i soldi.

chiaro?

Anonimo ha detto...

tu 19 febbraio 2015 12:17 è bene che ti incatrami gli orifizi. almeno non fai uscire le tue stupidaggini

Anonimo ha detto...

Come sempre ci sono cittadini di serie A (i residenti nei centri urbani) e quelli di serie B (delle frazioni). L'autobus scambiatore, pagato dal Comune? se è pagato dal Comune non è pagato dalla collettivita?!?... bah, come al solito complichiamo le cose semplici...
l'autobus elettrico magari lo facciam partire da Vedegheto, ogni ora per raggiungere Marzabotto.. a no, scusi, ogni mezz'ora!
Sempre Matteo, il numero di Pian di Venola

Anonimo ha detto...

Veramente squallido che discutere su una linea ferroviaria in sfacelo diventi una rissa tra poveri. VERAMENTE SQUALLIDO. Nessuno e' capace di chiamare in causa i responsabili con nome e cognome, solo di proporre di tagliare i servizi in casa d'altri. Intelligente, vero? Cesare Zecca almeno sa argomentare le sue opinioni e si pone dei dubbi. Gli anonimi come quello del 18.2 22.56 o 19.2. 12.56 dovrebbero far vergognare il sig. Fabbriani di ospitarli su questo blog.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

18 febbraio 2015 15:37 grande scienziato esperto in missili o in condimento di piezze rettangolari?
18 febbraio 2015 16:37


tutte e due, ma sono più apprezzato per le pizze...
Certo, se c'entrasse qualcosa...

Vorrei ricordare a chi si diverte in ironie gratuite, che il servizio è pagato un tot a chilometro e se togliessero il 50% delle corse, toglierebbero anche il 50% delle carrozze. Non verrebbero destinate a favorire la manutenzione, rottamate o utilizzate altrove.

Il punto è stabilire se si vuole che il treno sia una soluzione di viaggio che si mostri utile alla riduzione del traffico su gomma o se si vuole solo avere il proprio trenino vuoto e veloce lasciando gli altri alla gomma.

Temo che questo ipotesi sia utopistica, oltre che contraria al principio del bene comune.

Se domani taglieranno delle corse, dopodomani toglieranno del materiale e poi toglieranno altre corse... anche quelle che arrivano (per ora) a Porretta

Se invece prolungassero tutte le corse fino a Porretta, penso che aumenterebbero gli utenti del servizio ferroviario.

Peraltro, ricordiamoci che sì, paghiamo la ferrovia con le nostre tasse, ma le strade, invece le paghiamo con le tasse di chi?

Anonimo ha detto...

anonimo 19 febbraio 2015 12:56 (Trenino per gli amici) ci saranno sicuramente dei servizi che tu usi e io no ma che comunque pago con le mie tasse ma non è che ti vengo a rompere i coglioni.

Anonimo ha detto...

19 febbraio 2015 13:39 vai a giocare in autostrada.

Anonimo ha detto...

19 febbraio 2015 14:38 perchè non stai a casa

Anonimo ha detto...

pizzaiolo del 19 febbraio 2015 16:06 il prezzo di un biglietto non copre pro quota il costo di esercizio del treno.

il resto sono soldi della fiscalità generale

i treni inutili da bologna a marzabotto sono tali perchè sono undici anni che viaggiano vuoti e privano altre linee di poter avere piu' frequentazioni o, in alternativa, poterli utilizzare per sostiurli con le carrozze che riceverebbero una manutenzione piu' adeguata.

quindi non si tratterebbe di un taglio ma di ristabilire la legalità dal punto di vista di un evidente spreco di soldi pubblici

i treni inutili da bologna a marabotto come li fai prolungare fino a porretta se già adesso (per fortuna) li levano dalle balle perchè qualche genio ha pensato di costruire nuove inutili fermate e qualche amministratore nano ha permesso di far demolire due binari per far costruire una mega scala a servizio del parcheggio scambiatore utilizzato al 50 per cento. Quando bastava far allungare il tunnel oltre il recinto ferroviario sacrificando qualche posto auto del parcheggio esistente.

Anonimo ha detto...

19 febbraio 2015 16:45 tu si che vai a votare contento di farlo.

è per questo che ci ritroviamo in certe condizioni. anche economiche.

sai hanno aperto il canale della gazzetta tv.

siediti coodo sulla poltrona.

Anonimo ha detto...

Eureka,
Bisologna leggere i documenti citati dall'insonne.
Ho capito l'equivoco del signore che non dorme per i treni inutili,
che ha iniziato questi commenti alle 12.19.
nel commento delle 17.07 lo stesso dice
"Anonimo ha detto...
18 febbraio 2015 17:07
ma leggi le statistiche sui saliti e discesi nel collegamento piu' sopra. in un anno 170 persone la chiami ben frequentata?" parlando della
"inutile fermata di Pian di venola".
L'errore è che il documento sopra citato in
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/ferrovie/sezioni/passeggeri-trasportati-i-dati-sulle-frequentazioni/rete-regionale-e-rete-nazionale
delquale riporto con il copia e incolla sotto le frequentazioni della porrettana,
dicono che 170 è la media giornaliera (cioè rilevata ogni giorno di quel mese di Nov(2013) di persone che salgono e altrettante scendono a Pian di Venola e non annuale.
Ergo su una ventina di corse giornaliera in una frazione di 600 abitanti 170 persone usano il treno per muoversi verso altre direzioni e presumibilmente le stesse ritornano.
Faccio notare che 170 in un anno sarebbe pari a meno di 1 utente/giorno.
Spero di aver contribuito al sonno.
Nello stesso mese 11/2013 le statistiche totali della ferrovia porrettana dicono di più di 10000 persone che salgono e altrettante che scendono ogni giorno.


STAZIONE Bologna - Pistoia 11/2013 SALITI/DISCESI
Bologna Centrale 2223 2925
Borgo Panigale 342 398
Casalecchio Garibaldi 312 395
Casalecchio Ranzani 589 756
Casteldebole 103 112
Lama Di Reno 204 256
Marzabotto 439 522
Molino Del Pallone 21 14
Pian di Venola 152 163
Pioppe Di Salvaro 236 305
Ponte Della Venturina 26 24
Pontecchio Marconi 20 10
Porretta Terme 996 1.049
Riola 340 478
Sasso Marconi 511 771
Silla 301 394
Vergato 776 1203

Anonimo ha detto...

Anonimo 19 febbraio 2015 20:27
preferisco youporn alla gazzetta!

Anonimo ha detto...

non coprono nemmeno una carrozza delle quattro che formano il treno.

ogni carrozza ospita 260 passeggeri.

progresso demografico da quando è stata costruita la fermata pari a una scoreggina. quindi mancato introito fiscale.

tralasciando il numero di assistiti dalle istituzioni chissà i due piatti della bilancia quanto sono distanti tra loro.


bastava istituire la navetta (per i soli orari di punta) che fa da spola tra il parcheggio ricavabile dal distributore del latte e la stazione di marzabotto e i soldi sprecati si potevano usare per rimodernare prima e meglio le fermate esistenti.

Tanto compensano gli altri.

Anonimo ha detto...

e poi di cosa stiamo parlando se chi ci rapprsenta (e che voi votate) sono poi il nostro specchio

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2015/20-febbraio-2015/si-puo-dare-premio-dirigente-che-ha-sbagliato-542-volte-la-regione-si-2301008334485.shtml

Cesare Zecca ha detto...

> non coprono nemmeno una carrozza delle quattro che formano il treno

Quando prendi l'auto per andare al bar Sport a discutere di trasportistica, cosa succede?

Anonimo ha detto...

l'anonimo che non dorme pensando ai teni vuoti, sostiene che una carrozza ha 260 posti!
Ma se l'intero treno Stadler (quelli nuovi) Etr 350 è un convoglio a 5 carrozze, capace di 270 posti a sedere
. Confonde i viaggiatori in un giorno con quelli un un anno, poi scambia l'intero convoglio con una singola carrozza. Penso che la mancanza di sonno renda poco lucidi. Si potrebbe confondere il fischio (del capotreno) per un fiasco (di vino) e poi provare a berlo.

Anonimo ha detto...

20 febbraio 2015 13:59 non ho bisogno di arricchire i baristi del bar dello sport

vi trovo qui dopo che ci siete stati e avete bevuto alcool fino a sfondarvi

Anonimo ha detto...

quindi 20 febbraio 2015 09:58 a forza di vedere gli altri su youporn sei diventato cieco e non vedi quanto sono vuoti i treni da bologna a marzabotto?

Anonimo ha detto...

comunque sono fin troppi rispetto alle 30 / 40 persone (quando va di culo) che utilizzano i treni vuoti da bologna a marzabotto.

io dormo talmente tanto e talmente bene che potrei soddisfare chiunque mentre non sei a casa.

Anonimo ha detto...

Caro insonne, invece che dirmi di andare a giocare in autostrada prova a contare le pecore piuttosto che i saliti e discesi dalla fermata di Pian di Venola. Magari Morfeo viene a farti visita!

Anonimo ha detto...

23 febbraio 2015 07:47 TU SEI LA PRIMA DEL CONTEGGIO

Anonimo ha detto...

hai da argomentare la tua battuta? Manco mi conosci e mi dai della pecora.. l'intelligenza dei fenomeni non ha limiti! mah... continua a pensare alle fermate inutili che io intanto scendo e salgo da Pian di Venola

Cesare Zecca ha detto...

> 20 febbraio 2015 13:59 non ho bisogno di arricchire i baristi del bar dello sport

Ecco, non ha capito la domanda.

Allora, quando tu vai al bar Sport a parlare di come tagliare e rattrappire la ferrovia del Reno e non spendi neppure una parola per altre centinaia di colossali dissipazioni, anche se sei da solo, ci vai con la tua auto da cinque posti.
Perché?

Anonimo ha detto...

bisogna sempre elevarsi di livello
io lo faccio. 23 febbraio 2015 16:31

per il resto tu sei libero di salire e scendere su qualunque cosa

Anonimo ha detto...

23 febbraio 2015 17:48 sarà meglio che valuti di iscriverti presso qualche associazione che ti aiuti a smettere

Anonimo ha detto...

occhio che se ti elevi troppo non riesci più a contare i pendolari che salgono e scendono. Certo che salgo e scedo da dove voglio, mica devo render conto a te!

Anonimo ha detto...

quindi 24 febbraio 2015 09:58 se sai cosa devi fare senza che te lo dicono non venire a dire cosa altri devono fare

per il resto si fa presto a contare i non pendolari dei treni inutili da bologna a marzabotto. anche dall'alto

Cesare Zecca ha detto...

> per il resto si fa presto a contare i non pendolari dei treni inutili da bologna a marzabotto. anche dall'alto


Certo, perché gli intelligentini dell'ammazzatrenino, si soffermano sui treni presuntamente inutili invece di osservare le dissipazioni colossali del - più che inutile deleterio! - tumore stradale.

Al bar Sport, dopo il vedere le partite del calcio alla TV è il nuovo sport.

Anonimo ha detto...

non sono presuntamente inutili bensì manifestamente inutili e vuoti i treni da bologna a marzabotto e costano soldi che i contribuenti italiani pagano in tasse. tasse aumentate a tutti i livelli.

al bar dello sport ci sei già tu che fai fare reddito con le accise sull'acol che poi servono a ripianare i se e ima del governo di turno. pensa quanto sei ciuccio. inconsapevolmente paghi due volte quei treni inutili e vuoti che girano senza un perchè da bologna a marzabotto

Cesare Zecca ha detto...

> e costano soldi che i contribuenti italiani pagano in tasse. tasse aumentate a tutti i livelli

Perché, il tumore catramitico stradale non lo pagano i contribuenti? Lo pagano gli uruguagi? i danesi? i miliardi di euro dissipati in strade si generano nel Campo dei Miracoli?

Sei sempre lì, a contare le briciole delle ferrovie e ignori - in malafede - i TIR interi di pane buttati in catrame pro traffico su gomma.

Anonimo ha detto...

mica sono tuttologo superquaqquarquark

27 febbraio 2015 16:40

intanto chi guida i tir e paga le tasse sarà ben contento che le sue tasse sono utilizzate per quei treni inutili e vuoti che dal 2004 (11 anni) viaggiano da bologna a marzabotto.