sabato 19 ottobre 2013

A Sasso Marconi la ‘locomotiva Renzi’ è già partita.



Carlo Sinigaglia

C’è voglia di Renzi a Sasso Marconi ? Si direbbe proprio di sì. L’incontro promosso dai suoi sostenitori finalizzato alla formazione del  ‘Comitato locale per il sostegno della candidatura di Matteo Renzi alla Segreteria nazionale del PD’ ha registrato il tutto esaurito. La Sala Mostre non è stata sufficiente a contenere tutti coloro che hanno deciso di partecipare. Era da tempo che Sasso Marconi non vedeva un incontro partitico tanto frequentato.
Conduttore   Carlo Sinigaglia coordinatore sassese del comitato, che ha introdotto la riunione  ‘mettendo sul piatto’  i temi non solo legati alla candidatura Renzi, ma alla politica in senso lato e ha detto:
“I nemici non sono Berlusconi o Grillo o il ‘porcellum’. Il nostro vero avversario è l’indifferenza, un nemico silenzioso molto forte che è dentro ognuno di noi. Quando ti accorgi di lui è già troppo tardi e ti manca la spinta” . Sinigaglia ha poi spronato i suoi compagni di viaggio  a ritrovare le ragioni della politica che porta al confronto anche il più severo, ma non alla divisione ricordando l’esempio di Renzi che alla notizia di aver perso le primarie si è subito messo a disposizione del vincitore per continuare insieme il cammino che l’elettorato aveva loro assegnato. “La vera sfida delle primarie” ha continuato Sinigaglia, “ è quella di ritornare credibili e autorevoli . La sinistra deve ritornare protagonista”.  Ha poi criticato lo slogan ‘usato sicuro’ delle scorse consultazioni, ritenuto pessimo perché il messaggio non era positivo, come lo è il termine ‘usato’. Ha  spronato a un salto di qualità “Tutti debbono fare il possibile perché si vada a votare.”
Ha continuato con il  mettere in risalto la figura del trentottenne Matteo Renzi e ha sottolineato come cambierebbe  l’opinione all’estero sulla nostra classe politica con un candidato premier tanto giovane e tanto dirompente e soprattutto ha aggiunto: “Se Renzi vince le primarie di lì a poco tutti i partiti dovrebbero fare altrettanto con le primarie e la rimozione delle segreterie ormai storiche e il ringiovanimento dei quadri. La vittoria di Renzi,  “ ha evidenziato con insistenza “ è importante per tutto il sistema politico italiano”.
Giuseppe Paruolo
E’ seguito l’intervento  del consigliere regionale Giuseppe Paruolo che ha affrontato i temi generali legati al mondo del lavoro che stenta ad uscire da convincimenti che ormai non sono più sostenibili: “Dobbiamo capire che la qualità dei servizi è garantita da una economia adeguata, se questa non parte i tagli sono inevitabili,” ha detto.
E’ parso esserci molto del nuovo sul tappeto del PD. La macina ‘politica’ è in moto. Vedremo cosa porterà alla luce se libererà  l’anima della sinistra dalle incrostazioni  storiche. E’ questo un processo che certamente animerà il prossimo dibattito politico ed è sperabile costringa gli altri partiti a fare altrettanto, come sostenuto da Sinigaglia, e che questo confronto porti al vertice politico-amministrativo il meglio. E’ auspicabile una smentita al detto popolare ‘Al peggio non c’è mai fine”.
Il coordinatore Sinigaglia ha annunciato il ‘congresso locale del Pd’ per il prossimo sabato;  un confronto all’americana fra i diversi candidati alla  segreteria  del partito al cinema comunale di Sasso Marconi e una presenza del banchetto per Renzi in occasione del mercato del martedì e in altre occasioni di incontri cittadini. 



22 commenti:

Anonimo ha detto...

La locomotiva può anche partire ma la cosa importante è saperla guidare e tenerla sul binario buono.
Nel PD mancano sia i macchinisti quanto i capistazione e non ho dubbi che questo totale vuoto di progetto politico porterà tutti noi e l'intero Paese su un binario morto.
Il futuro del Paese non può essere lasciato a queste comparse.
Basta fare da pubblico a questo gioco sporco e pericoloso.

Anonimo ha detto...

il vero nemico è dentro il vostro non partito fatto di protagonismo e "metti bandierine". Fatevi tana da solo e smascheratevi. Noi ve l'abbiamo già fatta.
Nominare di volta in volta qualcuno che proponete alla nazione come guida del vostro non partito per noi che vi conosciamo vuol dire portare un carrozzone di rissosi e scalmanati che vogliono stare davanti agli obiettivi (quelli delle macchine fotografiche e telecamere) senza combinare niente altro che chiacchere.
L'indifferenza è verso di voi.
Gli altri inseguono la solita chimera.
Alla fine dietro qualunque persona nominerete con le primarie sempre bersani bindi cuperlo demaria marinela fabbri saliera errani focci ecc ci ritroveremmo nel condividere il niente.

Anonimo ha detto...

a me sembrava piu' una riunione condominiale dove si doveva nominare l'amministratore del Vostro condominio

Anonimo ha detto...

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2013/10/bonaccini-e-la-sua-splendida-inattivita.html

ecco un macchinista

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/18/processo-con-rito-abbreviato-per-bonaccini-coordinatore-della-campagna-di-renzi/748285/

Anonimo ha detto...

mah! tutti anziani o quasi, nessun giovani un riciclaggio di politici locali degli ultimi 30 anni. se questo è il rinnovamento povero Renzi

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/cultura/960039.html

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/milano/tasse-arancioni-i-milanesi-sono-neri-959985.html

prendete esempio. fatevi un simbolo e un partito a parte e cosi' sappiamo dove volete portarci

Anonimo ha detto...

Ma li dentro son tutti Renzi.
Son tutti Bersani.
Son tutti Cuperlo.
Son tutti Civati.
Son tutti Fabbri.
Son tutti De Maria.
Son tutti diversi nelle parole ma uguali nei fatti come si vede da ciò che votano e hanno votato in Parlamento.
Avete presente i ladri di Pisa?
Avversari di giorno e complici di notte....

cuor di leone ha detto...

La vera indifferenza è stata creata apposta in questi anni dalla stessa partitocrazia e non dagli italiani. Gli italiani a loro volta sono diventati indifferenti per difendersi dai sopprusi illegali degli onorevoli disonorevoli. Ora che ci sia una morale italiana disorientata e poco chiara, sta nella normalità. Abbiamo dato fiducia a persone che ci hanno portato al baratro volutamente, pensando solo ai propri interessi e non è detto che creando un futuro con premier renzi non ci possiamo sbagliare anche questa volta. Troppe volte ci è successo di sbagliare troppe volte siamo stati ingannati e a pagare siamo sempre noi.
ADESSO!!!!! è ora di dire basta! facciamo pagare a chi ha creato tutto questo sia a livello nazionale che locale umiliandoci, togliendoci dignità e la speranza di continuare a vivere per un benessere solidale, morale ed economico.

Anonimo ha detto...

ma anche con renzi cambierà poco suo malgrado finchè la scuola da dove provengono i politici sinistri non chiude o si riforma.

il pd non è mai stato un partito. Loro ogni volta in tv vogliono farci credere il contrario.

di unità c'è rimasto il titolo del quotidiano.

Anonimo ha detto...


L' indifferenza voluta dai politici partitocratici è stata quella di non fare niente per il paese, di dire sempre no dall'epoca di prodi, di berlusconi e di monti dio ci liberi di dire sempre che non ci sono risorse per la gente, per chi lavora, per i disoccupati, per i pensionati, per i bambini, per le scuole e la sanità. Il compito del pd e di altri partiti quando si trovano al governo è sempre lo stesso, aumentare le tasse senza pagare i propri debiti, lasciando correre per poi constatare che hanno rubato tutti e tutto.

Anonimo ha detto...

Che commenti vacui, come vacui sono coloro che combatto la sinistra. Infatti non hanno mai costruito una vera alternativa qui a Sasso Marconi. E' dal dopoguerra che mugugnano, biascicano amaro ma non sono in grado di proporre niente di concreto.
Continuate pure a sfogarvi su sto blog. Altro non avrete.

Anonimo ha detto...

vacua mezza figura qui nessuno si sfoga. qui semplicemente si tirano le somme di anni di chiacchere. quello che dobbiamo fare o non fare su sto blog è affar nostro..
tu occupati del tuo destino.
se ne hai uno.

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/21/antimafia-commissione-che-non-ce-dopo-otto-mesi-ancora-veti-incrociati-tra-partiti/750892/

LA BINDI NOOOOOOOOOO!!!

A CASA. VI PREGO. E COMUNQUE SUCCEDONO SEMPRE LE STESSE COSE PERPETUAMENTE.

E NOI DA BRAVI SOLDATINI ANDIAMO ANCORA A VOTARE????

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/21/carcere-maxi-rissa-tra-immigrati-sindacato-di-polizia-troppo-affollamento/751109/

proponete la costruzione di un carcere minorile a sasso nelle varie aree degradate

Anonimo ha detto...

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1335025/Le-giravolte-della-Moretti--fanno-infuriare-il-Pd---che-ora-la-vuole-fare-fuori--.html

Anonimo ha detto...

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1335025/Le-giravolte-della-Moretti--fanno-infuriare-il-Pd---che-ora-la-vuole-fare-fuori--.html

Anonimo ha detto...

http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/1335254/Epifani--ditemi-che-Pd-volete--In-6-giorni-gli-rispondono-in-12.html


ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/documenti/1382375648-doc_congressuale_renzi.pdf

Anonimo ha detto...

MA VOI DELLA SINISTRA NON CAPITE MOLTO SULLA SICUREZZA.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/10/21/news/merola_ai_vigili_urbani_chiederemo_pi_sacrifici-69110988/

MA QUESTI DEVONO FARE GLI ASSISTENTI SOCIALI ?

Anonimo ha detto...

http://www.fondazionebigbang.it/

date una occhiata che servirà a capire di cosa si parla