mercoledì 23 ottobre 2013

Il 'ricco' fine settimana di Monzuno.



Di Ermanno Pavesi
Assessore alla Cultura e Scuola di Monzuno

Sabato prossimo, 26 ottobre, si svolgeranno nel comune di Monzuno due importanti eventi. Il primo si terrà nella Palestra comunale di Vado, alle 15, e verterà sul tema  Vado: lo sviluppo del paese’ : è un'assemblea pubblica durante la quale  il  Sindaco e gli Assessori  illustreranno le linee su cui si indirizzerà lo sviluppo del paese. Verranno trattati e illustrati:
il progetto riqualificazione di Vado; della Scuola materna e nido; del - Parco fluviale/centro sportivo;la situazione casa della salute;il progetto della tangenziale e la situazione ‘sala polivalente’.



Il secondo, in programma ancora per sabato alle 20.45, nella Chiesa parrocchiale San Giovanni Evangelista a Monzuno, consentirà di partecipare a un  concerto a sostegno del restauro della Croce di Monte Venere. Il mezzo soprano Francesca Provvisionato canterà  accompagnata all'organo da Claudia Rondelli. Si esibirà anche la Corale Aurelio Marchi.











Settimana piena di appuntamenti quella in corso a Monzuno. Ai due appuntamenti già ricordati si aggiungeranno infatti quelli di:

Venerdì  prossimo, 25 ottobre alle 18.30 , nella Sala della biblioteca M. Marri a Monzuno per la prova generale, aperta al pubblico, del duo VALLORANI (flauto) - TENAGLIA (pianoforte);

Ancora venerdì, alle 20.30, nel Ristorante albergo Montevenere a Monzuno, per la Conferenza di Emilio Veggetti sulla ‘storia dei boschi del nostro Appennino dall'antichità ad oggi’.

Sabato 26 ottobre, alle  17.30 , nella Sala Renato Mazzanti (sala delegazione), a Vado,  è in programma l’inaugurazione della mostra ‘VADO IN MOSTRA 2’ di  Gianni Cella ‘Una vita lemme lemme’; Olinsky (Paolo Sandano) - Opere giovanili e non....

Sempre sabato alle 15 a Brento  è stato organizzato l’ ‘XI Memorial Corrado Piana’: camminata ludico motoria, non competitiva. Partenza dal Circolo Monte Adone (Brento. Via dello sport, 1);

Domenica prossima, 27 ottobre a Brento, si terrà la tradizionale Festa di Sant'Ansano’.
Il programma prevede, alle  8.30 trekking organizzato dal gruppo territoriale Cai Bologna Est presso i ruderi di Sant'Ansano. Alle  13, pranzo presso il circolo Monte Adone; alle 15, presentazione del libro di J.P. Marcacci e B. Zama ‘I riciclanti della Linea Gotica’.
La festa termina alle 17, con il tradizionalissimo assaggio di ‘caldarroste e vino nuovo’.
Per informazioni tel. 3669591131.

Domenica caldarroste anche a Valle, dove dalle 14 alle 18, oltre ai ‘mitici marroni cotti sulle fiamme, si potrà gustare vin brulè, crepes, frittele di castagne e tanto altro. Al piacere del palato si potrà aggiungere una altrettanto piacevole visita al mercatino resa particolarmente suggestiva dalla  graziosa cornice della piccola piazzetta di Valle.
Saranno esposti i prodotti dell'artigianato locale. Musica dal vivo con Carlito.
Per informazioni tel. 3332204938.

Domenica  intensa anche quella di  Vado: dalle 11 alle 17, l'associazione Amgels organizza un incontro di 'BARATTO' e precisa:" Avete abiti in buono stato che non mettete più? I vostri figli sono cresciuti e soliti vestiti non possono più indossarli. Portate i vostri abiti, in buone condizioni e non di intimo che è escluso,  vi verrà fornito un tagliando che sarà la moneta di scambio. Non avete abiti da poter scambiare? nessun problema con 2 euro otterete 10 tagliandi che corrispondono a 10 capi". 

Decisamente una occasione da non perdere.....

Nessun commento: