venerdì 18 ottobre 2013

‘BERTOCCHI DAY’ domani a Monzuno e altro.




Di Ermanno Pavesi.
Assessore alla cultura e scuola di Monzuno

A Monzuno, domani sabato 19 ottobre dalle 10.30 si ridarà alla tomba di Nino Bertocchi l’immagine artistica di un tempo  nell’attesa che venga data una risposta alla domanda: Chi ha rubato  oltre vent’anni fa l'altorilievo originario?’

I monzunesi da 23 lunghi anni infatti si pongono questo interrogativo.  Chi entrò una notte del lontano 1990 nel cimitero di Monzuno e rubò la scultura di Manzù che ornava la tomba del pittore Nino Bertocchi ?
Anche la vedova, che morì un anno dopo, non si faceva tante illusioni su un possibile ritrovamento e al momento si è dimostrata profetica. Renata Colliva diceva: "Speranze che la Deposizione venga ritrovata? Le mie preghiere sono tutte lì, ma ci credo poco. E in ogni caso non sarà tanto presto".
Più di un centinaio di monzunesi, fra cui anche il pittore Ilario Rossi, firmarono un documento per rivolgere ai Carabinieri del nucleo speciale per il recupero di opere d'arte rubate una preghiera, affinchè svolgessero indagini e ricerche approfondite per il tanto desiderato ritrovamento.

Il Comune di Monzuno, la Fondazione Bertocchi Colliva ed Emil Banca vogliono restituire un pezzetto di storia alla comunità di Monzuno e domani, 19 ottobre, presso il cimitero di Monzuno verrà apposta, sulla tomba di Bertocchi, una copia dell'altorilievo scomparso. Il nuovo altorilievo è stato eseguito da Federico Capitani, scultore che ha conseguito il diploma e la specializzazione in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Docente presso la stessa Accademia, dove tiene il corso di Tecniche della scultura .   
 Dopo, la cerimonia, sarà possibile visitare la Pinacoteca Bertocchi-Colliva,  che raccoglie presso la sede di Emil Banca a Monzuno i quadri dei due pittori e la stampa di un opuscolo informativo, realizzato quest'anno.
"Un'operazione fatta per ridare dignità alla tomba del grande pittore," ha affermato il Sindaco di Monzuno, Marco Mastacchi. "Credo sia una cosa importante ricordare chi, come Bertocchi, amava Monzuno e la aveva eletta a sua dimora preferita".
Viva soddisfazione ha espresso anche Piero Buscaroli, Presidente della Fondazione Bertocchi – Colliva, che con la figlia Beatrice e la Fondazione Bertocchi Colliva di Bologna hanno sempre mantenuto vivo il ricordo del pittore bolognese che visse l'arte non come semplice interesse, ma come una passione profonda, quasi una vocazione. 
Daniele Ravaglia, direttore generale di Emil Banca, ha aderito con entusiasmo all'invito di promuovere l'evento, per il legame che lega da sempre Emil Banca all'arte del territorio e alla comunità di Monzuno.

Ancora domani,  sabato 19 ottobre, , alle 17.30, in occasione della chiusura della manifestazione ‘Vado in Mostra 1’, presso la sala Renato Mazzanti e Vado, con la presenza  di Gianni Celano Giannici e Gianfranco Sergio, Edoardo di Mauro presenta il suo ultimo saggio ‘Vocazione e progetto. Storia ed attualità della critica d'arte’, (Prinp editore Torino).








Alberto Marchi, Presidente della Banda Bignardi  di Monzuno invita alla Festa di Santa Cecilia della Banda Bignardi che si tiene domani  sabato 19 ottobre alle 21, nella sede della Banda Bignardi, all'ultimo piano delle Scuole Medie di Monzuno.
“Ripercorreremo l'annata bandistica appena trascorsa e lo faremo con le parole, le immagini e la musica”, ha precisato il presidente.

Nessun commento: