giovedì 25 luglio 2013

Legambiente accusa: adoperano le nostre idee ambientaliste per farsi belli.

Corticelli e Radicchi
E' giunto a questo blog un nuovo comunicato dei responsabili locali di Legambiente Claudio Corticelli e Ubaldo Radicchi che puntualizza la posizione dell'associazione riguardo alla campagna 'anticementificazione' in corso a Sasso Marconi. 

Questo il testo:

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggo con dispiacere questo attacco, abbastanza sgradevole e gratuito, di Legambiente nei miei confronti.
Fino a pochi giorni fa siamo stati in contatto, ci siamo scambiati materiali e informazioni, circa due questioni aperte a Sasso Marconi riguardanti il consumo di territorio che entrambi, nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di ciascuno, abbiamo cercato di contrastare.

Ho sempre partecipato, attivamente e in prima persona, alle iniziative di Legambiente (per esempio ogni anno a "puliamo il mondo": http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/05/tante-giovani-marmotte-in-aiuto-al.html) e anche per questo motivo, se la mia presenza arreca così tanto disturbo al "rapporto" fra amministrazione e Legambiente, me lo avrebbero potuto dire prima...

PER QUATTRO MESI, freddo o caldo che fosse e anche con la pioggia, ho fatto banchetti per raccogliere firme contro la cementificazione del territorio e uno dei due firmatari del comunicato qui sopra, Ubaldo Radichi, è venuto a sottoscrivere con CONVINZIONE la nostra petizione e mi ha confermato che potevo diffondere l'articolo di Legambiente senza problemi, nel rispetto della normativa vigente. Non ho mai strumentalizzato o messo in bocca a Legambiente qualcosa che non aveva detto lei stessa (http://www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento/sasso-marconi-campagna-a-rischio-a-borgonuovo/), quindi non capisco dove sia il problema.

Se Legambiente è un'associazione "libera e indipendente" e il suo scopo non è quello di fare politica, ma solo di trattare temi ambientali, con questo comunicato si smentisce in maniera palese e la cosa mi dispiace molto.

COMUNQUE, ALMENO DA PARTE MIA, NESSUNA SPECULAZIONE POLITICA, MA SOLO IMPEGNO CONCRETO A DIFESA DEL TERRITORIO!

Cordialmente

Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Salamone grafomane, ora commenta il comunicato di Legambiente!
Salamone strumentalizzatore e approfittatore di battaglie civili altri, adesso come la mettiamo?
Salamone, quello che s'inventa d'avere salvato dalla cementificazione il campo del prete. Peccato che il campo del prete non sia mai stato messo in pericolo da alcuna speculazione edilizia.
Salamone, quello che vuole salvare l'ambiente a Sasso Marconi, dopo che ha militato per anni nel PDL il vero partito dei cementificatori.
Salamone, complimenti per la bella figura. Se tu sei l'alternativa al centrosinistra, significa che non c'è alternativa.

Simone Lodi

Anonimo ha detto...

Ma è lo stesso Corticelli che era favorevole alla Turbogas?
Alla faccia dell'"ambientalismo" militante...
http://marzaforum.forumattivo.com/t782-25310-elezioni-reg-cosa-dicono-della-turbogas-i-candidati

Anonimo ha detto...

Oppure è il Corticelli qui sotto che è o è stato referente IdV a Zola?
http://www.emiliaromagna.italiadeivalori.it/siti/bo/?page_id=24
Bè allora direi che è un personaggio di grande imparzialità....
Legambiente imparzuale e giusta che non fa politica.....
R-I-D-I-C-O-L-I.

Anonimo ha detto...

Quanto LEGAMBIENTE sia associazione "libera e indipendente" lo si evince chiaramente dal comunicato qui sopra. Dobbiamo farci una risata?
O sarebbe stato meglio dire 'i responsabili locali' sono così 'equidistanti' dalle parti politiche di Sasso Marconi che se l'amministrazione comunale parla di tutela del territorio è verità condivisibile e certificata, se ne parla un altro movimento sono strumentalizzazioni. BRAVI!
Quanto sia attenta questa amministrazione all'ambiente è sotto gli occhi di tutti: EX campo sportivo in testa, progetti di riqualificazione approvati,lottizzazione Arcotronics ecc.
Ma quante balle dobbiamo ancora ascoltare?
In questo modo, cari Corticelli e Radicchi, state sqalificando anche LEGAMBIENTE!
Riccardo

Anonimo ha detto...

Caro Gege io te l'avevo detto che di certa gente è meglio non fidarsi. Un tuo grande difetto è che sei troppo buono e che ti fidi troppo delle persone.
Comunque l'articolo è ridicolo così come è ridicolo quello che ha scritto Simone Lodi. Te lasciali cuocere nel loro brodo che ci penseranno gli elettori a mandarli definitivamente a casa.
Paolo

Anonimo ha detto...

Hai capito il Salamone, finchè gli è convenuto ha blandito quelli di Legambiente. Ora che anche loro hanno capito il suo giochino e l'hanno lasciato col cerino in mano, fa la vittima.
Ma 'pora stela', hai speculato politicamente ecco! Ora che tutti, ma proprio tutti, hanno compreso chi sei e quali sono i tuoi obiettivi non puoi lamentarti. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Va là che i tipi di Legambiente t'hanno fatto un piacere, t'hanno ricondotto definitivamente coi piedi per terra.

Anonimo ha detto...

Lo stesso Corticelli che si "pentiva" di aver fatto da scrutatore ad un seggio del PD e di aver votato Bersano?
Allora siamo a posto..........
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2012/12/il-mea-culpa-di-claudio-corticelli.html

Andrea Micheletti ha detto...

Una domanda su tutte: che bisogno c'era di questo comunicato?

Anche la minoranza consigliare ha un confronto in corso con l'Amministrazione che riguarda il consumo del territorio e le politiche ambientali. Non solo Legambiente.
E ci era sembrato di capire che tanti punti di confronto interessassero a noi come a Legambiente.

Nessuno ha usato nulla abusivamente: l'unico dubbio è che il materiale pubblicato su un pubblico organo di informazione di Legambiente forse non può essere utilizzato contro amministrazioni di centro-sinistra... Nel caso, farebbero meglio a scriverlo chiaramente!

E basta dire che la destra rappresenta il partito del cemento, mentre l'illuminata sinistra il partito del verde. Al di là di una divisione destra/sinistra a mio avviso abbondantemente superata nei fatti, andate un po' a guardare come si piazza l'Emilia Romagna quando si parla di consumo di territorio (food valley, centri commerciali, centri sportivi di dubbia utilità, finte azioni di riqualificazione, ecc.) o Bologna quando si parla di condoni e speculazioni edilizie. Il timore è che dove il potere si è concentrato nelle stesse mani per tante decine di anni, l'interesse economico abbia finito per essere posto in primo piano rispetto al benessere del territorio. Al di là del colore politico.

Andrea Micheletti
Consigliere Comunale

Anonimo ha detto...

Citare Legambiente o gli articoli de La Repubblica, magari decontestualizzando, fa comodo quando si devono produrre dei bei volantini per far credere alla gente che stia per calare una colata di cemento su Sasso.
Ora vediamo se Salamone, al prossimo banchetto in piazza dei martiri, consegna ai propri concittadini anche la lettera di Legambiente che lo smentisce clamorosamente.
Cordialmente.

Romano

Anonimo ha detto...

Complimenti agli ex PdL per la bella figura... E poi mi volete convincere che molti non vi capiscono per carenze comunicative? Avete cercato di mettere il cappello su legambiente facendo una figuta misera e in tutto questo chi ci guadagna sono sempre e solo loro, i comunisti! Già me li immagino come se la rideranno nel loro palazzone rosso in centro o alle loro feste... Per vincere le elezioni non hanno bisogno di muovere un mignolo, vi demolite da soli... E voi sareste l'alternativa? Meno male che non siete più nel mio partito, quando tornerà forza Italia finalmente riavremo un grande partito della destra credibile!
Alessio

Anonimo ha detto...

SE ANDATE A VEDERE NON TANTO DISTANTI DA SASSO MARCONI,LA EX BELLA CITTADINA DI CASALECCHIO,SI PUò VEDERE CON PIACERE CHE I CEMENTIFICATORI SELVAGGI,NON SONO CERTO QUELLI DEL PDL ,MA SONO I BRAVISSIMI E VERGINI SINISTROIDI CHE TUTTO DICONO E NULLA FANNO....QUANDO QUALCUNO LOTTA PER LA PROPRIA TERRA E HA IL CORAGGIO DI DISTACCARSI DA UNA PROVENINZA POLITICA, E' SOLO DA AMMIRARE,NON DOVRA' PIU' DIPENDERE DA NESSUNO E LE SUE DECISIONI SARANNO DETTATE DAL BENE PER LA PROPRIA TERRA E PER I PROPRI FRATELLI...!!!! Mauro Muratori un autonomista...

Anonimo ha detto...

SE ANDATE A VEDERE NON TANTO DISTANTI DA SASSO MARCONI,LA EX BELLA CITTADINA DI CASALECCHIO,SI PUò VEDERE CON PIACERE CHE I CEMENTIFICATORI SELVAGGI,NON SONO CERTO QUELLI DEL PDL ,MA SONO I BRAVISSIMI E VERGINI SINISTROIDI CHE TUTTO DICONO E NULLA FANNO....QUANDO QUALCUNO LOTTA PER LA PROPRIA TERRA E HA IL CORAGGIO DI DISTACCARSI DA UNA PROVENINZA POLITICA, E' SOLO DA AMMIRARE,NON DOVRA' PIU' DIPENDERE DA NESSUNO E LE SUE DECISIONI SARANNO DETTATE DAL BENE PER LA PROPRIA TERRA E PER I PROPRI FRATELLI...!!!! Mauro Muratori un autonomista...

Anonimo ha detto...

Grazie a Simone Lodi per la bellissima poesia.

Poi per chi volesse approfondire la questione e capire un pochino meglio chi ha cambiato parere, si legga, con attenzione, questi due interessanti articoli:

Denuncia di Legambiente nazionale:
http://www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento/sasso-marconi-campagna-a-rischio-a-borgonuovo/

Denuncia di Daniele Corticelli e Ubaldo Radicchi (ma sono le stesse persone dell'articolo qui sopra? Mha...)
http://notiziefabbriani.blogspot.it/2013/06/legambiente-al-sindaco-stop-al-consumo.html

Leggete, informatevi, fatevi una vostra opinione in maniera indipendente e poi ne riparliamo.

Eugenio Salamone

Anonimo ha detto...

Se questa è la serietà di Legambiente io non ci sto più. Ho partecipato ad alcune delle iniziative tipo "Puliamo il fiume", ma adesso sapete cosa vi dico? Chiamate il sindaco che viene lì, si mette il cappellino, fa la foto e se ne va. E noi a pulire tutta la mattina.
Io non vengo più.

Anonimo ha detto...

Mammamia che delusione da Legambiente. Non è cosí che ci si dimostra imparziali. Voi state facendo propaganda politica a favore dell'amministrazione. Vuol dire che i temi ambientali vi interessano il giusto. Comunque è proprio vero che quelli di sasso controllano tutto. Fanno paura da quanto sono potenti arrivano dappertutto. Che schifo

Anonimo ha detto...

Tutti e dico tutti stanno facendo propaganda politica, chi da una parte chi dall'altra!!!!
E nessuno alla fine dei conti ne esce bene.
Cmq vada, questa battaglia contro la cementificazione è nata dal consigliere Salamone, dopo aver assistito ad una serata tematica su un "progetto" un "idea" di M. Leoni.
E così è nato dell'allarmismo sul futuro del campo del prete.... e da lì si è ampliato il problema inesistente a macchia d'olio. Dall'altra parte hanno tirato la mano indietro dopo aver gettato un sassolino, che entrato in acqua ha iniziato con i suoi cerchi, allargandosi a rotta di collo.
Morale: Cara maggioranza e minoranza, invece di darvi contro come ragazzini, perché non trovate un punto di incontro? Non avete ancora compreso che i sassesi, sebbene italiani, non vogliono vivere ancora problemi oltre quelli che ci propinano quotidianamente il PD/PDL?? (Profonda delusione)
Ciao
La cornacchia

Anonimo ha detto...

a regà ma Realacci di Legambiente adesso dove milita come deputato in parlamento? PD o PD menoelle?

non ci si meravigli.

Anonimo ha detto...

"Imparziale" Legambiente? Ma ragazzi in che mondo vivete????
Mi dispiace per Salomone che è stato l'unico a fare banchetti contro il cemento e il suo impegno è largamente dimostrato, ma non si sarebbe mai dovuto fidare di questa gente, ergo...