lunedì 25 giugno 2012

Gli Etruschi rivivono e festeggiano a Marzabotto…aspettando Kainua.




 La Pro Loco di Marzabotto ha chiesto la pubblicazione del seguente comunicato:
Il 23 giugno il popolo di Kainua si è riversato nel centro cittadino di Marzabotto dove, insieme a turisti e concittadini, si è tenuta la manifestazione “Aspettando Kainua” organizzata dalla Pro Loco di Marzabotto.
Fin dal tardo pomeriggio gli appassionati di storia antica hanno potuto raggiungere e visitare l’area archeologica sotto la guida di Rino Ruggeri del CAI e della direttrice del Museo dott.sa Desantis.
Per la cena etrusca la Pro Loco si è affidata alla rinomata cucina dei fratelli Barsotti, della omonima Trattoria Enoteca, che hanno rispolverato ricette provenienti dalla tradizione etrusca. Il boom di prenotazioni ha superato tutte le aspettative degli organizzatori, ma la flotta dei volontari, rigorosamente in costume, è stato all’altezza dell’arduo compito affidatogli. Non possiamo non rivolgere un grazie a tutti coloro che hanno allestito le strade del centro e che si sono resi poi disponibili nel servizio ai tavoli: grazie ragazzi, senza di voi il successo non sarebbe stato possibile!! Grazie ai fratelli Villani, a Cinzia Lolli, a Simona e Giampiero Lamma, a Emanuela…tutti volontari della Pro Loco!
È d’obbligo rivolgere un infinito riconoscimento anche a tutte le attività commerciali che hanno direttamente e indirettamente sostenuto l’iniziativa: primi fra tutti i fratelli Barsotti, poi l’ortofrutta Ben e Donata, la gelateria “Mamma mia” di Marzabotto, Pizzeria Wandy, Pasticceria Foglia d’Oro, “La Casetta” di Laura Gelli e le altre Aziende Agricole della Filiera Corta Alta Val del Reno, la Tenuta Folesano e Alimentari Paolo Degli Esposti; in ultimo, ma non per importanza, ricordiamo i banchetti artigianali di Lara e Carla, e Monica Corsi, la cartomante Manuela Bonviso e il banco della birra artigianale di castagna “Beltain” di Granaglione che, grazie a folti gruppi di turisti oltre regione, siamo riusciti ad esportare oltre i confini bolognesi.
Nel corso della serata non sono mancati momenti di animazione: dal gioco a squadre “il rischia-etrusco” (che ha visto come vincitori proprio gli amici esperti etruscologi toscani conosciuti durante l’Etruscan Trail), al vocalist Gianni Cutrera, dalla presenza dei nuovi gestori del maneggio “il ranch dei sogni” di Sperticano, Anna e Andrea, sui cui cavalli un rievocatore dell’associazione ha dato sfoggio di sé, fino alla preziosissima presenza dei rievocatori di Methlum Kainual, associazione formata da nostri concittadini particolarmente amanti della cultura etrusca. Gianni Passini, generale etrusco, con il suo gruppo di soldati e donne al seguito, ha dato una nota di colore e di storicità all’intera iniziativa, senza contare l’effetto ipnotico che tutti i rievocatori hanno avuto sui numerosi bambini presenti.
Poco prima di mezzanotte una suggestiva fiaccolata di tutto il popolo di Kainua si è snodata tra le vie del centro fino a raggiungere il Museo, dove la Sovrintendenza ai beni culturali ha dato vita ad una speciale notte al Museo in attesa del solstizio e dell’alba!
Una menzione riconoscente per il loro contributo va a CONFCOMMERCIO e alla Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Vergato, banca di riferimento per la Pro Loco.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che, speriamo, si sia divertiti!

Il direttivo Pro Loco Marzabotto
Cinzia Cerasi,
Massimiliano Belluzzi,
Lucia Donvito,
Francesco Guccini,
Gian Paolo Frabboni,
Lara Benassi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Volevo complimentarmi davvero tanto con gli organizzatori... una festa davvero bella... soprattutto bravi per come avete gestito il gran numero di persone che hanno preso parte alla cena etrusca!

P.s. la signorina etrusca al centro della foto è davvero simpatica!!!!