giovedì 15 marzo 2012

I Sapori della Legalità.


È già possibile prenotarsi alla cena di autofinanziamento di Libera, Associazione di promozione contro le mafie, organizzato per il 31 marzo nelle strutture del circolo Benassi, dal titolo ‘I SAPORI DELLA LEGALITÀ’.

Il menù ha fra i piatti più invitanti il ‘Casarecce Umirtose, (Condimento: Funghi e … Anatra Muta); ‘Lu Risu all’Arànciu e ‘Arrosti Misti al Forno’. Le prenotazioni vanno fatte entro il 27 marzo al numero telefonico 051 451201 oppure al 333 6856962.

Alla serata parteciperà il vicepresidente della Regione Simonetta Saliera che parlerà della presenza della Mafia in Emilia Romagna.

Uliana Cevenini accompagnerà l’incontro con alcune letture ad Alta Voce su temi relativi alla presenze mafiose in Italia.

Mauro Dalla di Libera Savena informa inoltre che presso l’ufficio giovani del Quartiere Savena è possibile richiedere la partecipazione ai campi estivi nelle cooperative sorte sui terreni sequestrati alle mafie. L’impegno lavorativo sarà di tipo agricolo o edile. La durata è di dieci 10 giorni compresi nell’arco temporale dal 28 aprile al 25 ottobre. La richiesta va fatta all’ArciLegalità, (Tel: 051521039 Fiore Zaniboni Arci Bologna). Seguirà la selezione dopo il colloquio.

Progetto Libera Terra Agrigento

Il Consorzio Agrigento per la Legalità e lo Sviluppo in collaborazione con Libera hanno ufficializzato il progetto per il riutilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni

mafiose nella provincia di Agrigento.

Il Progetto Libera Terra Agrigento prevede un bando pubblico per la selezione dei giovani soci della cooperativa sociale che prenderà in gestione i beni confiscati alle mafie.

La Prefettura selezionerà 12 giovani tra questi profili professionali: agronomo, operaio agricolo qualificato, apicoltore, operaio agricolo comune ed educatore

socioculturale.

Dopo la fase della formazione e dello stage presso imprese e cooperative che già gestiscono beni e terreni confiscati, si costituiranno in cooperativa.

Obiettivi del progetto: creare e diffondere la consapevolezza dell'importanza dell'antimafia sociale e dell'educazione alla legalità; formazione sui temi

dell'agricoltura biologica e della cooperazione sociale; creazione di una nuova impresa sociale e di nuove opportunità lavorative; produzione agricola secondo i

metodi biologici.

Nessun commento: