sabato 31 marzo 2012

Sasso Marconi on the beach-





E’ già un progetto il ‘Sasso Marconi on the beach’. E il mare di Sasso Marconi non sarà il fiume Reno, come molti penseranno, ma i laghetti della Porziola nei pressi del fondo agricolo Isola, dove sorgerà il molo per l’attracco delle barche e la banchina per i pescatori. Artefici del progetto i soci di ‘I Compagni di Ulisse’, associazione bolognese degli amanti della vela che hanno trovato a Sasso Marconi gli spazi ottimali per la loro attività.

Il progetto, che ha come prima finalità la creazione di una SCUOLA DI VELA a Sasso Marconi, è già stato presentato dal sindaco Stefano Mazzetti, affiancato da Raffaele Ammendola, assessore allo sport di Sasso Marconi, Angelo Vernocchi, dell’associazione “I Compagni di Ulisse” e da Luciano Macchiavelli, presidente della consulta dello sport di Sasso Marconi durante un incontro tenutosi in Municipio, durante il quale i relatori hanno fornito tutte le loro spiegazioni servendosi di un plastico della trasformazione che si vuole attuare nella zona.

L’arrivo delle vele a Sasso Marconi lo si deve principalmente proprio a Macchiavelli il quale, oltre ad essere un appassionato della navigazione con la spinta del vento, si è trovato casualmente a parlare delle difficoltà in cui si dibattevano i seguaci di Ulisse bolognesi i quali stavano perdendo nella loro città gli spazi congeniali al loro sport e non riuscivano a trovare una soluzione alternativa. Da quella chiacchierata è nata l’idea di indagare la possibilità di trasferirsi a Sasso Marconi. Poi dall’ idea si è passati ai fatti e presto, si è ipotizzato prima dell’estate, le strutture già presenti a Bologna, come i ricoveri per le barche, i moli e le banchine, verranno trasferiti sui laghetti della Porziola.

Il sindaco Mazzetti, nel suo intervento di presentazione, ha detto: “Portare la vela sulle colline bolognesi è stata una sfida che abbiamo accettato volentieri per la coerenza dell'iniziativa con le nostre politiche sportive, orientate a diversificare l'offerta e a proporre sport davvero per tutti i gusti. La scuola di vela si propone inoltre come complementare alla già ampia gamma di proposte sportive per un bacino d'utenza più ampio che coinvolga anche la città di Bologna e parte della provincia ma, soprattutto, è un efficace veicolo promozionale a sostegno del nostro lavoro a favore degli stili di vita corretti e in armonia con la natura”.



Nessun commento: