lunedì 26 marzo 2012

Il CSI Sasso invita a una passeggiata lungo i sentieri dell'arte bolognese.


E’ già possibile aderite al ‘trek urbano’ di sabato prossimo 31 marzo nella città di Bologna, organizzato dal CSI Sasso Marconi e che porterà gli escursionisti a rincontrare bellezze artistiche della città come la CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITA, l'ORATORIO DEI BATTUTI e il COMPLESSO DI SAN COLOMBANO.

L’accompagnatore sarà Giuliano Baratta, che illustrerà le caratteristiche architettoniche degli edifici religiosi, l’intreccio storico che lega la loro presenza con la città e la religiosità dei bolognesi e gli oggetti d’arte che essi custodiscono, fra cui i gruppi scultorei, il “Compianto sul Cristo morto” di Niccolò Dell’Arca, ed il “Transito di Maria” di Alfonso Lombardi, il Crocifisso attribuito a Giunta Pisano. Inoltre, una preziosa collezione di antichi strumenti a tastiera conferita alla Fondazione Carisbo dal celebre organista maestro luigi Ferdinando Tagliavini.

Il ritrovo è fissato alla stazione FS di Sasso Marconi alle 8.20. Il ritorno è programmato con il treno da Bologna delle 13.04.

Informazioni al fioryzen@tiscali.it oppure 333 68 34 247 (Fiorenza)

Nessun commento: