giovedì 8 luglio 2021

Un mese di PlayPark a Vergato

di Roberto Giusti,

Consigliere delegato allo Sport

 

Poco più di un mese fa  veniva inaugurato a Vergato il nuovo spazio attrezzato dedicato a bambini e ragazzi, denominato PlayPark.

Una nuova area prima sociale che sportiva, attesa con trepidazione da grandi e piccini, che in queste prime settimane si sono continuamente e costantemente ritrovati per giocare e stare insieme. Nemmeno il forte caldo e la pioggia, né tanto meno la stanchezza, sono riusciti a fermare i tanti ragazzi presenti, che da subito si sono cimentati in partitelle, gare di tiro a canestro, giochi e sfide varie. Uno spazio che con il tempo, ci si augura, possa diventare davvero un punto fisso all'ordine del giorno per i giovani del territorio.


L'importanza del PlayPark è stata poi evidenziata anche nelle strade stesse del Capoluogo, dove i bambini si sono organizzati quotidianamente per ritrovarsi nel loro nuovo posto felice, che fosse per giocare o anche solo per guardare, purché restassero insieme. Sono immagini ricche di emozione quelle in cui i ragazzi corrono spensierati sulla piastra da gioco o nella parte in erba a fianco, momenti che fino a qualche mese fa sembravano solo un miraggio o un ricordo pre-pandemia, attimi che riconsegnano alla comunità sentimenti di normalità.

Gioco, divertimento, compagnia, socialità ma anche educazione, rispetto degli altri e del luogo, cura, attenzione, decenza, utilizzo corretto e civile degli spazi: elementi che non devono e non dovranno mai mancare nel PlayPark, così come nella comunità, affinché tutti gli spazi che ci circondano possano restare integri, agibili e fruibili da tutti e per tutti. Solo così saremo in grado di avere spazi che soddisfino le nostre esigenze sociali; solo in questo modo potremo pensare di implementare le aree e non solo dover correre a riparare ciò che già c'è; solo così facendo potremo migliorare le opportunità di crescita, aggregazione e di inclusione dei nostri ragazzi.

È passato solamente un mese dall'attesa e storica inaugurazione del PlayPark; è bastato solo un giorno ai più giovani per sentirsi a "casa".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho la sensazione che essere passati da un "Parco Giochi" ad un "Play Park" faccia parte di quei "miglioramenti in peggio" a cui questa modernità ci sta abituando

Anonimo ha detto...

Se creare un parco giochi fa notizia, allora la strada da fare è ancora lunga